GP Las Vegas 2025 | FP1: Ferrari parte avanti e prova a costruire qualcosa di importante! L’analisi ed i risultati della sessione

da | Nov 21, 2025

Una sorprendente Ferrari nelle FP1 del GP di Las Vegas, con Leclerc che inizia il weekend davanti a tutti! Ma molta attenzione visto un fattore cruciale…

Ferrari ha completato le FP1 del GP di Las Vegas in prima posizione con Charles Leclerc (1.34.802) ed in decima con Lewis Hamilton (+0.759). Ecco i risultati e l’analisi della prima sessione di prove libere, con la Scuderia di Maranello che ha sorpreso positivamente, ma attenzione ed ecco il perché.

Hamilton in pista nelle prime prove libere di Las Vegas - Credit: Scuderia Ferrari

Mancano solamente tre gare al termine della stagione 2025, che per Ferrari non è stata affatto semplice. Ricordiamo che la Scuderia di Maranello è ancora ferma a zero vittorie e la gara di Las Vegas potrebbe rappresentare forse l’ultimo tentativo per cercare un sussulto. Ovviamente i favori del pronostico non appartengono alla Scuderia italiana, anche se negli ultimi due anni la terza gara americana dell’anno ha sorpreso e non poco. Il tracciato della Strip è a basso carico aerodinamico e Ferrari ha optato per una scelta aggressiva riguardo l’ala posteriore. Le temperature basse giocheranno un ruolo cruciale nel corso del fine settimana ed attenzione anche alla situazione meteo.

Una SF-25 a suo agio nelle FP1 di Las Vegas

La sessione è iniziata con dei lievi problemi per Hamilton, relativi all’abitacolo della sua vettura. Tuttavia i tecnici ci hanno messo poco per sistemare il difetto evidenziato e dopo alcuni minuti il britannico è sceso in pista. Entrambi i ferraristi hanno iniziato il lavoro con la mescola più media, quella gialla. La pista di Las Vegas, come prevedibile, si è rivelata molto sporca e per questo motivo i tempi si sono abbassati molto velocemente in questa prima fase di sessione. Dopo un primo positivo stint di circa dieci giri e dopo una breve sosta ai box, sia Leclerc che Hamilton sono tornati in pista con la mescola più morbida, quella rossa. Ancora presto per parlare di bilanciamento viste le condizioni della pista, ma la SF-25 non è sembrata male.

Anche con gli pneumatici più morbidi la vettura modenese si è comportata bene. Bene entrambi i piloti Ferrari, con un Leclerc in particolare molto in palla su uno dei suoi circuiti preferiti in calendario. Non male anche Hamilton, con il sette volte campione del mondo che però è sembrato avere qualche problemino in più rispetto al compagno di squadra in pista. In generale non possiamo che definire positiva la prestazione di Ferrari in queste prime prove libere, anche se è ancora presto. La pista migliorerà ancora molto ed attenzione a questo fattore, ma la Scuderia di Maranello sembra aver iniziato con il piglio giusto. Bene anche Red Bull, mentre invece molte difficoltà per McLaren, su una pista non congeniali agli inglese. Mercedes invece ancora da decifrare, al momento terza forza in campo.

LEGGI: GP Las Vegas 2025 | Ferrari, può arrivare la prima vittoria stagionale? Le aspettative di Leclerc sono chiare

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari