Per cercare di battere McLaren e mettere a segno la prima vittoria stagionale in Messico, Ferrari dovrà far fronte a questo particolare fattore ed ecco di cosa si tratta…
Manca ormai poco allo start del GP del Messico e le due Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla terza piazza; dunque per la Scuderia di Maranello si aprono scenari importanti: l’obiettivo reale è quello di un doppio podio, anche se ovviamente le ambizioni sono quelle di riuscire a battere McLaren ed ecco il fattore che sarà decisivo.

Charles Leclerc e Lando Norris nel pieno della battaglia negli USA – XPB Images
Nelle ultime due gare abbiamo visto una buona crescita da parte di Ferrari, che è finalmente riuscita ad estrarre tutto il potenziale dalla SF-25. Ovviamente non possiamo parlare di resurrezione di una vettura che rimarrà fallimentare, ma i tecnici sono riusciti ad affinarne la comprensione. Mancano ormai poche gare al termine della stagione e dei buoni risultati aiuterebbero la squadra soprattutto dal punto di vista morale in ottica 2026.
La strategia Ferrari per battere McLaren
Il fattore che sarà fondamentale per tentare di vincere in Messico si giocherà in partenza. Le due Ferrari dovranno sfruttare il lungo rettilineo che porta in curva 1 per superare Norris e prendere la testa della gara. A quel punto si potranno aprire degli scenari importanti, con la Scuderia di Maranello che potrebbe giocare due punte contro l’unica di McLaren per gestire la situazione. Leclerc potrebbe giocare l’asso proprio in partenza visto che è l’unico insieme a Norris ad avere un treno di gomme morbide nuove da sfruttare. Le strategie pubblicate da Pirelli evidenziano con ogni probabilità una gara ad una sosta. Partire con le mescole più morbide costituirebbe un rischio, ma probabilmente la scelta migliore per essere aggressivi in partenza.
Se Ferrari vorrà essere attaccare sicuramente monterà gomma rossa a Leclerc e differenzierà invece con Hamilton. Più improbabile invece una strategia a due soste, visto che il traffico del Messico potrebbe creare non pochi problemi. Dunque la Scuderia di Maranello per ambire alla vittoria dovrà essere perfetta in partenza, prendere la prima posizione e non subire alcun sorpasso. Inoltre come pronunciato anche da Vasseur, stare avanti aiuterebbe non poco a gestire in maniera ottimale il lift and coast per non surriscaldare i freni. Ora parola alla pista, sperando nella prima vittoria stagionale.
LEGGI: Norris ‘sfotte’ Ferrari verso la gara in Messico: “Mai quanto loro…” e la risposta di Leclerc
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: XPB Images


