Ecco come le previsioni meteo del weekend potrebbe decidere le sorti del mondiale nel GP del Messico 2025: tra altitudine, incognite e speranze di riscatto
La Rossa è pronta a tornare in pista in uno dei circuiti più affascinanti del calendario: il GP del Messico 2025 è dunque pronto ad accogliere il pubblico per un nuovo weekend ricco di emozioni; il meteo, tuttavia, e come spesso accade, potrebbe sempre cambiare le carte in tavola.

Il Circus della Formula 1 non si ferma e, dopo la tappa texana di Austin, fa rotta verso Città del Messico per il GP che si disputa all’Autódromo Hermanos Rodríguez. Il tracciato messicano presenta però una doppia facciata. É amato dai tifosi per il calore del pubblico, ma temuto dai team per le particolari condizioni tecniche che impone. Per la Ferrari, poi, questo circuito rappresenta un luogo simbolico. Ormai un anno fa, qui, arrivò la sua ultima vittoria, un ricordo che, ancora oggi, alimenta la speranza di tornare sul gradino più alto del podio.
Quale sarà il team favorito dalle condizioni anomale del circuito messicano?
L’alta temperatura e la rarefazione dell’aria sono due aspetti che rendono questa gara un banco di prova per motori e aerodinamica. Con il mondiale che entra nella fase decisiva e con Oscar Piastri ancora leader della classifica, inseguito da Lando Norris e da un Max Verstappen in rimonta, ogni dettaglio farà la differenza. In questo caso, anche il meteo può diventare una variabile chiave. Le giornate che attendono il paddock a Città del Messico sembrano destinate a offrire condizioni abbastanza regolari. Ciononostante, non saranno prive di insidie.
- VENERDI’ 24 Ottobre: Il fine settimana prenderà via venerdì, quando i piloti scenderanno in pista per le prime prove libere. In questa occasione, dovrebbe presentarsi un clima piacevole, con un cielo leggermente velato e temperature intorno ai 24°C.
- SABATO 25 Ottobre: Sabato, invece, il sole tonerà ad imporsi con decisione, accompagnando la terza sessione di prove libere e le qualifiche. Le temperature saliranno e un il vento moderato offrirà un contesto stabile, perfetto per chi vorrà spingere al limite e rifinire l’assetto.
- DOMENICA 26 Ottobre: Per quanto riguarda la domenica, infine, questa promette un pomeriggio sereno e asciutto. Con circa 25°C e una leggera brezza le condizioni dovrebbero restare piuttosto costanti dall’inizio alla fine.
Come sempre, tuttavia, a fare la differenza in Messico sarà anche l’altitudine. L’aria rarefatta, più sottile e povera d’ossigeno, continuerà a rappresentare un’incognita per i motori e per l’efficienza aerodinamica, confermando che il meteo, per quanto stabile, non smette mai di influire in modi sottili e imprevedibili.
LEGGI: Ferrari teme l’affidabilità in Messico: in arrivo una novità più estrema sulla SF-25
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
