La decisione da parte della FIA sull’investigazione ai danni di Leclerc dopo l’incidente avvenuto nel giro di formazione della Sprint di Miami
Prima dell’inizio della Sprint di Miami, nel giro di formazione utile per andare a posizionarsi in griglia di partenza, Charles Leclerc ha sbattuto la sua SF-25 contro le barriere vanificando così la sua partecipazione alla ‘gara corta’; dopo il danno potrebbe arrivare anche la beffa, visto che il monegasco ha ricevuto un’investigazione della FIA ed ecco la decisione su una possibile penalità.

Leclerc investigato per l’incidente di Miami! – Credit: Scuderia Ferrari
Nel giro di formazione della gara Sprint valida per il GP di Miami, Leclerc ha urtato violentemente contro le barriere. Non tutte le colpe però sono da attribuire al monegasco, visto che il team ha mandato in pista sia lui che Hamilton con gomme intermedie in condizioni completamente bagnate. Il pilota inglese, che ha poi concluso la Sprint in terza posizione, si è anch’egli lamentato per la decisione presa dagli strateghi del Cavallino Rampante.
La decisione sull’investigazione del #16
La Federazione Internazionale ha avviato un’investigazione nei confronti di Leclerc e Ferrari per aver continuato a girare in pista in condizioni non sicure. Per farla in maniera più semplice, il monegasco non ha arrestato subito la corsa della sua vettura dopo l’impatto, ma ha continuato a girare lungo il rettilineo per poi fermarsi alla fine di quest’ultimo.
Tornando a Leclerc, dopo la gara Sprint dovrà recarsi dai commissari per spiegare cosa è accaduto alle ore 20.40 italiane. Su un’eventuale penalità non ci sono indicazioni al momento, sarà la FIA a valutare la situazione. Per il monegasco un’eventuale punizione peserebbe come un macigno visto che il distacco dalla vetta è già molto ampio. E Ferrari non può più permettersi di perdere molti punti per continuare a coltivare un sogno che al momento appare sempre più impossibile.
AGGIORNAMENTO: Nessuna penalità, solo reprimenda per Leclerc, che in questa maniera potrà proseguire il suo weekend senza ulteriori problemi.
Leggi: GP Miami | Leclerc lancia un’allarme a Ferrari? Le sensazioni tutt’altro che positive dopo le qualifiche Sprint
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari