Hamilton è sotto investigazione della FIA dopo il GP di Miami, ecco il motivo: arrivata la decisione della Federazione.
Il 7 volte campione del mondo ha concluso il GP di Miami in ottava posizione dopo una dura lotta sia con Leclerc che con Sainz; quest’ultimo è stato infatti protagonista di un episodio in cui è coinvolto anche Hamilton, con l’investigazione FIA che potrebbe portare ad una penalità per l’inglese. Ecco la decisione ufficiale.

Hamilton in pista durante il GP di Miami 2025 – foto: Scuderia Ferrari
Ferrari non è mai stata protagonista di questa gara. Oltre 1 minuto di distacco accusato dal leader della corsa Oscar Piastri e soltanto un settimo e ottavo posto al traguardo. La Scuderia di Maranello non può minimamente permettersi delle prestazioni di questo tipo. Nel frattempo poi ci sono state anche delle discussioni che hanno visto Leclerc ed Hamilton coinvolti, con team radio parecchio infuocati da parte di quest’ultimo. L’inglese voleva infatti sorpassare il compagno di squadra per cercare di prendere Antonelli ma l’attesa ha snervato il campione. Il tutto poi è stato nuovamente azzerato con un ennesimo “swap“. In quel momento Lewis era preda della Williams di Sainz, il quale ha attaccato il #44 all’ultima curva dell’ultimo giro. Ma perché sono però entrambi investigati dalla FIA?
Contatto Hamilton-Sainz, il ferrarista può subire una penalità? Ecco perché…
Verso gli ultimi giri Hamilton non riusciva ad allontanarsi da Sainz. Questo ha ingolosito il pilota spagnolo che ha provato un attacco disperato ma c’è un movimento che potrebbe “incastrare” il campione inglese e fargli subire una penalità. Carlos ha frenato molto forte, cercando di infilare all’ultima curva del giro finale la Ferrari n 44. Il britannico pare però che si sia leggermente mosso nella “zona di frenata”. Ricordiamo che questa è una mossa che solitamente i commissari della Federazione Internazionale tendono a penalizzare. C’è da dire che l’attacco dello spagnolo era disperato e a dir poco ottimistico.
E’ una linea molto sottile ma staremo a vedere cosa deciderà la FIA. Se dovesse davvero arrivare una penalizzazione per Hamilton sarebbe un’ulteriore mazzata ad un weekend a dir poco tragico. La SF-25 era la quinta forza in campo e Ferrari non può andare avanti così. Il nervosismo dei piloti è più che giustificato.
AGGIORNAMENTO: Dopo aver analizzato la telemetria di entrambi i piloti, i commissari hanno deciso di non dare alcuna penalità e categorizzarlo come incidente di gara.

Nessuna penalità né per Hamilton né per Sainz – foto: Fia.com
Leggi: GP Miami | Le parole di Vasseur dopo le qualifiche, con la solita ‘narrativa’ ormai completamente insensata
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari