Il commento di Vasseur sulla gara ‘frustrante’ di Miami per Ferrari, con un occhio già rivolto ad Imola, dove il TP ha svelato se arriveranno aggiornamenti
La gara valida per il GP di Miami ha visto le Ferrari di Hamilton e Leclerc terminare rispettivamente in settima ed ottava posizione; un risultato estremamente deludente e che secondo Fréd Vasseur deriva da un problema in particolare e che potrebbe non dipendere dai prossimi aggiornamenti che potrebbero arrivare ad Imola.

Vasseur commenta il GP di Miami per Ferrari – Credit: Getty Images
A Miami Ferrari non è pervenuta, tranne per le discussioni via radio tra Leclerc e Hamilton per una misera settima posizione. Troppo poco per una scuderia che ad inizio anno ambiva a lottare per i titoli mondiali. E che dopo la sesta gara si ritrova addirittura ad essere quinta forza dietro la Williams, che hanno già messo di sviluppare in ottica 2026.
Vasseur svela il piano riguardo i prossimi aggiornamenti
“Penso che la McLaren fosse su un altro pianeta oggi, erano trenta secondi davanti a tutti. Verstappen ha provato a stare con loro, ma ha bruciato le gomme. Il nostro ritmo era simile a Mercedes e Red Bull, ma McLaren era su un altro pianeta. Ho la sensazione che non abbiamo trovato il miglior bilanciamento per tutto il weekend. In qualifica abbiamo faticato con la mescola nuova e dopo due anni abbiamo fatto il giro più veloce con una usata. Dobbiamo continuare a lavorare per essere sempre più forti. Ma è palese che oggi eravamo molto lontani da McLaren”.
Sul fatto che Ferrari non ne avesse rispetto a McLaren non ci piove affatto, visto che il distacco dalle ‘papaya’ si è attestato a circa 57 secondi, un infinità. Vasseur ha poi parlato delle discussioni che ci sono state in pista tra Leclerc ed Hamilton, difendendo le scelte della squadra.
“Penso sia stata la decisione giusta quella tra Charles e Lewis. Abbiamo fatto lo scambio per cercare di prendere Antonelli seguendo le nostre regole interne. Ma una volta che abbiamo visto che non ci riuscivamo abbiamo rifatto lo scambio. Non è mai semplice dire ai piloti di fare ciò, ma entrambi l’hanno fatto. Siamo stati gli unici a farlo in pista e ripeto che l’abbiamo fatto bene per tentare di riprendere Antonelli”.
Ed infine sui prossimi aggiornamenti: “Ci saranno degli updates a Imola, ma non penso sia questa la risoluzione ai problemi. Ma di trovare un giusto compromesso con la vettura. Abbiamo un piccolo pacchetto ad Imola, poi ce ne sarà un altro a Barcellona .Ma la cosa importante è mettere tutto insieme. Imola potrebbe essere più favorevole visto che fatichiamo nelle curve a bassa velocità. Ma tornando a questo weekend penso che il maggior problema sia stato quello relativo alle gomme ed al fatto che non siamo riusciti ad usarle bene. Penso sia stato quello il vero problema.
Leggi: GP Miami | Hamilton sotto investigazione dalla FIA, il pilota Ferrari può subire una penalità? Ecco il motivo
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: XPB Images