GP Monaco | “Mi aspetto un weekend difficile, ma…”, Leclerc parla di una possibile sorpresa con un tema legato alla gara

da | Mag 22, 2025

Leclerc ha parlato di quali sono le sue aspettative per il weekend a Monaco; il monegasco crede che possa esserci qualche sorpresa…

Il pilota del Cavallino Rampante dovrà affrontare il fine settimana di casa, a Monaco, con la quasi totale consapevolezza di non poter replicare gli stessi risultati del 2024; ecco quali sono state le prime parole di Leclerc, il quale non esclude che possa esserci qualche sorpresa.

Leclerc parla del weeked di Monaco 2025 – foto: Scuderia Ferrari

Solo un podio ottenuto in ben 7 gare. Il bilancio della Ferrari in questo 2025 è finora disastroso se ricordiamo le aspettative di inizio stagione. La SF-25 ha un problema strutturale che nasce nella meccanica del posteriore e limita la monoposto in molti aspetti, come le altezze da terra. La carenza di trazione, fattore fondamentale nelle curve lente, non fa ben sperare Leclerc per il weekend di Monaco. C’è poi da aggiungere che la qualifica è un altro grande punto debole della Rossa e sappiamo quanto sia importante cercare di partire avanti tra le strade del Principato. Il #16 crede però che la doppia sosta obbligatoria possa leggermente ravvivare gli scenari durante la gara. Ecco le sue parole ai microfoni di Monaco Tribune.

Leclerc in vista di Monaco: “Sappiamo cosa deve essere migliorato nella vettura”

Il mio unico obiettivo è la vittoria. Il podio non mi fa sognare particolarmente. Dobbiamo essere realisti: per il momento la macchina non c’è. Per diverse gare il nostro punto debole sono state le curve lente. Purtroppo a Monaco c’è solo questo, quindi mi aspetto un weekend complicato. Allo stesso tempo, il circuito è così speciale e unico che possiamo sperare che possa anche riservare delle sorprese. E’ una gara emotivamente speciale. Spero che raggiungeremo un buon risultato”.

La SF-25 dovrebbe fare sì fatica sul tracciato di Montecarlo, ma senza dover trovare il fastidioso compromesso le performance potrebbero non essere così negative. Ovviamente sono soltanto ipotesi. Sarà molto dura replicare il risultato ottenuto nel 2024, ma magari l’ala posteriore della SF-24 potrà fornire qualche speranza in più.

“I risultati finora sono chiaramente pessimi. Non ha senso nascondere il nostro volto. Non siamo affatto soddisfatti del livello della vettura. L’anno scorso la Ferrari ha lottato fino alla fine per il titolo costruttori . Lì, all’inizio, puntavamo allo stesso obiettivo. Purtroppo la cosa divenne presto chiara. La macchina non c’è. Ma la nostra motivazione rimane intatta. Stiamo lavorando duramente per cercare di recuperare le prestazioni perse rispetto a McLaren e Red Bull. È nostro dovere ottimizzare la SF-25 per tornare presto a competere per la vittoria. Sappiamo cosa deve essere migliorato nella vettura. Ma non posso dirti quanto durerà questo lavoro”.

Sappiamo che Ferrari sta lavorando ad una sospensione posteriore evoluta che dovrebbe debuttare entro il GP di Silverstone (4-6 luglio). Il piano di sviluppi a Maranello è cambiato e sicuramente i miglioramenti aerodinamici sono stati solo posticipati. Serra, Direttore Tecnico della Scuderia, sta inoltre lavorando anche in ottica 2026. Il Cavallino cerca di sistemare i problemi meccanici anche per salvare una stagione fallimentare.

Leclerc parla della doppia sosta a Monaco: può rimescolare le carte?

“Penso che a Monaco avremo delle strategie davvero uniche, che non vediamo in nessun altro circuito. Finora era soprattutto il sabato ad avere un’importanza fondamentale. Per me è di gran lunga la migliore qualifica dell’anno, perché l’adrenalina e la precisione richiesta sulle strade di Monaco sono uniche. Spero che fare due pit stop possa aiutare la gara.

Speriamo che la SF-25 possa davvero ritrovare una prestazione finora dispersa sul giro secco. Vasseur ha affermato che il lavoro a Maranello è stato concentrato maggiormente su questo aspetto. Attenzione però al meteo, visto che la giornata di sabato vede un’alta probabilità di precipitazioni. Se dovesse arrivare la pioggia non sarebbe una buona notizia per la Rossa, la quale ha dimostrato di faticare non poco in quelle condizioni.

Leggi: Ferrari si sta pentendo di non aver preso Adrian Newey? Spuntano fuori nuove voci da Maranello…

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: DPPI Images