GP Singapore | Leclerc rivela alcuni indizi sulle difficoltà Ferrari nelle qualifiche: “Abbiamo dovuto apportare modifiche…”

da | Ott 4, 2025

Charles Leclerc ha rivelato alcuni indizi relativi alle difficoltà che la Ferrari ha riscontrato nelle qualifiche del GP di Singapore: il monegasco parla di modifiche che appaiono ‘misteriose’…

La Scuderia di Maranello continua la sua stagione decisamente negativa anche nel weekend del GP di Singapore: le parole di Leclerc dopo le qualifiche puntano il dito contro alcune ‘modifiche’ che Ferrari ha dovuto apportare necessariamente, ma a cosa si riferisce il monegasco?

leclerc qualifiche ferrari modifiche

Leclerc in pista durante le qualifiche a Singapore – foto: Scuderia Ferrari

Il momento negativo che dura da inizio stagione continua inesorabile in casa Ferrari. L’unico lampo è stata la pole position di Leclerc in Ungheria ma per il resto nulla. La SF-25 è una vettura assolutamente sbagliata sotto diversi punti di vista che abbiamo approfondito numerose volte. C’entra ancora una volta l’usura del pattino? La rossa ha ottenuto soltanto una sesta e settima posizione nelle qualifiche di Singapore. Ecco le parole, a Sky Sport F1, di un Leclerc molto arrabbiato dopo l’ennesimo risultato negativo.

Leclerc: “Non ho alcun feeling…”

Sono arrabbiato? Sì, è stata dura. È stato un weekend difficile. Abbiamo dovuto apportare per forza delle modifiche dopo le FP1, e da allora abbiamo avuto difficoltà, e soprattutto io non sono andato da nessuna parte. C’è sempre una spiegazione ma non è abbastanza quando Mercedes, che col caldo dovrebbe fare fatica, la mette in pole. Dobbiamo fare meglio. Non so più cosa dire. La macchina era veramente difficile da guidare. Non ho avuto alcun feeling con la macchina per due weekend”. Quasi certamente le modifiche a cui si riferisce Leclerc riguardano l’altezza da terra. Evidentemente i tecnici hanno visto un’usura eccessiva del pattino e hanno deciso di alzare la piattaforma, perdendo ovviamente carico e performance. Una storia già vista.

Il monegasco appare decisamente arrabbiato anche perché sembra essere sparita quella voglia di combattere. E’ da diverso tempo che il gap tra lui ed Hamilton si è assottigliato ma sembra che la sospensione posteriore evoluta abbia influito e non poco in tutto ciò. Leclerc sottolinea le sue difficoltà con la SF-25, con un posteriore molto ‘ballerino’ in uscita dalle curve lente. “Ho molto sottosterzo ma la macchina è molto ‘snappy’ e imprevedibile. So che non è la mia forza quando c’è sottosterzo ma non c’è nessun modo di sistemarlo. Non sono al livello che dovrei essere. Non ho un buon feeling con la macchina, e la cosa strana è che si corre su circuiti cittadini dove di solito mi trovo a mio agio” ha concluso il monegasco.

LEGGI: Il Direttore Sportivo Ferrari, Diego Ioverno, racconta la novità a Singapore: “Il sovrappeso arriverà a cinque chili”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari