GP Ungheria | Vasseur parla delle aspettative Ferrari a Budapest: “Sarà interessante vedere come…”

da | Lug 30, 2025

Fréd Vasseur ha parlato di quelle che sono le aspettative della Ferrari verso il GP d’Ungheria: ecco le parole del Team Principal alla vigilia

La Scuderia di Maranello si sta preparando ad affrontare il GP d’Ungheria, ovvero l’ultima gara prima della pausa estiva; dopo l’aggiornamento alla sospensione posteriore, Vasseur è curioso di scoprire come si comporterà la Ferrari SF-25 a Budapest.

vasseur ferrari gp ungheria

La sospensione posteriore aiuterà Ferrari in Ungheria? – foto: Formula Passion

La tappa a Spa ha fornito le giuste sensazioni sia in termini di riscontri cronometrici, si parla di un guadagno di 1/2 decimi, che per quanto riguarda il feeling dei piloti. La ‘nuova’ sospensione posteriore infatti stabilizza maggiormente i movimenti del retrotreno in frenata e ingresso curva. La SF-25 ha dimostrato di lavorare bene in tutte le condizioni, anche con due assetti diversi tra Leclerc ed Hamilton. Ovviamente per ottimizzare la soluzione c’è bisogno di altro tempo e chilometri, i quali sono già stati accumulati in Belgio. In Ferrari c’è positività in vista del weekend ungherese, ecco cos’ha detto il TP alla vigilia.

Vasseur: “Vogliamo arrivare alla pausa con un solido risultato”

“Nelle ultime gare abbiamo fatto progressi in termini di competitività e in Belgio, grazie al grande lavoro svolto a Maranello, abbiamo introdotto un pacchetto di aggiornamenti che ha ulteriormente migliorato le nostre prestazioni. Prima della pausa estiva obbligatoria ci attende un’ultima gara, il Gran Premio d’Ungheria, dove vogliamo continuare a crescere. Sarà interessante vedere come si comporterà la SF-25 aggiornata su un tracciato completamente diverso, tortuoso e caratterizzato da tante curve a media e bassa velocità. Charles e Lewis sono entrambi in buona forma e anche la squadra sta lavorando bene. Vogliamo arrivare alla pausa con un altro solido risultato“.

La sequenza di curvoni dovrebbe esaltare le caratteristiche della Rossa, la quale sarebbe candidata a sfidare McLaren. I Papaya restano prima forza con poca possibilità di sfida, ma Ferrari può provare il colpaccio se le condizioni lo garantiranno. Le previsioni meteo non sono per ora delle migliori ma tutto può ancora cambiare. Le temperature solitamente alte potrebbero far tornare il tema del “Lift and Coast”, ma le nuove pastiglie dei freni potrebbero limitarne l’uso. Qui Leclerc ha sempre un po’ sofferto rispetto ai compagni di squadra, mentre Hamilton è praticamente in un tracciato di casa. Sicuramente vedremo una SF-25 più carica come ali anteriori e posteriori, in un circuito dove anche il degrado farà la differenza. Prima della pausa ci attende quindi un ultimo appuntamento, sperando che possa segnare l’arrivo del primo trionfo rosso.

LEGGI: Chi è Luca Diella, il nuovo ‘Race Performance Engineer’ di Hamilton

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

fonte: ferrari.com – Credit Copertina: Getty Images