GP USA | Hamilton dopo la quarta posizione nella Sprint: “Dobbiamo cambiare qualcosa prima delle qualifiche per…”

da | Ott 18, 2025

Lewis Hamilton ha concluso la Sprint del GP degli USA in quarta posizione ed ecco le sensazioni del britannico che indica cosa dovrà fare Ferrari prima dell’inizio delle qualifiche

La Sprint Race del GP degli USA per Ferrari è andata relativamente bene dopo aver ottenuto rispettivamente la quarta posizione con Lewis Hamilton e la quinta con Charles Leclerc, anche se i due ferraristi sono stati inevitabilmente favoriti nella rimonta dall’uscita delle due McLaren e della Sauber di Hulkenberg alla prima curva; il britannico ha poi parlato ai microfoni della sua gara e sul proseguimento del fine settimana.

hamilton sprint gp usa

Hamilton e le sue parole dopo la Sprint degli USA – Credit: Getty Images

Dopo lo spavento in curva 1 per Lewis Hamilton – che si è visto quasi carambolato nell’incidente allo start – la sua Sprint è stata serena. Il britannico dopo la ripartenza dovuta alla Safety Car entrata in pista, ha superato il compagno di squadra ed ha conservato la quarta posizione fino alla fine. Ad un certo punto sembrava anche poter insidiare il podio della Williams di Sainz, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Hamilton: “La Sprint è stata utile per capire…”

“Mi sono sentito meglio rispetto a ieri. È stata una gara positiva, anche se le gomme hanno iniziato a surriscaldarsi più del previsto, e questo ha causato più sottosterzo di quanto ci aspettassimo. Dobbiamo cambiare qualcosa prima delle qualifiche, per riuscire a tirare fuori un po’ di prestazione in più e posizionarci più avanti. Ora analizzeremo tutto e lavoreremo su questi aggiustamenti. Partenza? Ho visto Alonso all’interno e mi sono spostato, ma così ho aperto la porta a Charles. Questa Sprint è stata utile per capire come migliorare in qualifica. Partire così indietro è sempre un problema.” Queste le parole di Lewis Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della Sprint Race.

Già nel corso delle qualifiche Sprint abbiamo visti i limiti della SF-25 su questo tracciato. I margini di miglioramento per Hamilton e Leclerc non saranno ampissimi. Soprattutto perché Ferrari dovrà coprirsi su una pista nota per la presenza di dump e di conseguenza critica per il fondo. Proprio per questo motivo Leclerc ha ricevuto qui una squalifica al termine della gara nel 2023, così anche Hamilton su Mercedes. Sarà fondamentale dunque per la Scuderia di Maranello effettuare un’ottimizzazione totale del pacchetto, per sperare di partire più avanti rispetto a quanto visto nella Sprint.

LEGGI: GP USA | Leclerc, giudizio netto dopo la Sprint: “Dobbiamo davvero concentrarci sulle…” e le aspettative per la gara

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images