GP USA | Leclerc agguanta il podio dopo la lotta con Norris e rivela: “Ero un po’ preoccupato”, ecco perché

da | Ott 19, 2025

Charles Leclerc ha raccontato alcuni retroscena legati al suo GP degli USA, con un podio ottenuto dopo la lotta persa con Norris per la seconda posizione: “Ero un po’ preoccupato”, ecco il motivo

Il pilota monegasco del Cavallino ha parlato di quanto accaduto nel GP degli USA, con un bel podio ottenuto dopo aver cercato di mantenere la seconda posizione ai danni di Lando Norris: Charles Leclerc ha anche rivelato che prima della partenza era un po’ preoccupato, ecco perché.

leclerc gp usa podio

Un podio sicuramente sudato ma meritato. Il monegasco ha optato per una strategia aggressiva in partenza, scegliendo di montare la gomma morbida. Una decisione azzeccata che ha portato al sorpasso su Norris al via. Una dura lotta che si è protratta per tutta la gara. Essersi fermato prima, montando la mescola media, ha permesso a Leclerc di recuperare il distacco e ripresentarsi davanti a Norris all’uscita dei box. Il sorpasso è arrivato solo al 51esimo giro. Sembrava impensabile visto com’era iniziato il weekend. Ferrari ha lavorato sull’assetto ed il monegasco ha trovato qualcosa che gli ha restituito il giusto feeling.

Leclerc: “Era un piano ottimistico, anche perché avevo davanti due vetture”

Ero un po’ preoccupato quando ho visto che ero l’unica macchina con le soft. Sapevo che era una mossa rischiosa, ma l’idea era quella di sfruttare l’aria libera e costruire un piccolo margine. Era un piano ottimistico, anche perché davanti avevo due vetture da superare, ma guadagnare una posizione subito ci ha aiutato molto nel resto della gara. Sono molto felice nel complesso. È stata una seconda parte di stagione difficile e tornare sul podio, dopo una prima sessione complicata per un problema al cambio, è motivo di orgoglio. La squadra ha reagito bene e abbiamo rimesso insieme un weekend solido.” 

Ovviamente non bisogna esaltarsi ma tornare tra i primi tre, con Hamilton quarto, mostra che il team può ancora dire la sua. Mancano cinque gare e la vittoria sarà un miraggio a patto che non accadano dei ‘patatrac’, ma ottenere risultati simili aiuterebbe sicuramente a mantenere l’ambiente più disteso. E’ fondamentale arrivare al 2026 con una stabilità anche mentale. Al termine dell’intervista Leclerc ha anche rivelato quanto si sia divertito a battagliare con la McLaren di Norris.

Mi è piaciuto molto il duello con Lando. Purtroppo alla fine ho perso la posizione, ma è stato divertente e ho apprezzato il modo in cui ci siamo rispettati in pista. Sono quelle lotte che ti ricordano perché ami correre.”

LEGGI: GP USA | Ferrari, si poteva fare anche meglio nelle qualifiche? I motivi della “rinascita” e che modifiche ha subito la SF-25

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari