Hamilton ancora ‘insicuro’ a bordo della SF-25? “Qualcosa è cambiato dopo che Ferrari…”

da | Lug 20, 2025

Sin dall’inizio della stagione Hamilton si è dimostrato insicuro sulla SF-25 vista la scarsa fiducia nei confronti della vettura modenese, ma ecco quando è cambiato qualcosa…

Non c’è alcun dubbio che la stagione 2025 per Hamilton e Ferrari abbia assunto una piega che nessuno si poteva aspettare viste le prestazioni ‘impreviste’ della SF-25, che alla vigilia della stagione doveva essere in lizza per i due titoli del mondo; tuttavia la vettura progetta dai tecnici ha riscontrato numerose problematiche ed a risentire di ciò sono stati specialmente i piloti, tra il britannico che si è dimostrato spesso insicuro alla guida.

hamilton insicuro sf-25

Hamilton in giro nel paddock – Credit: Getty Images

Al suo arrivo in Ferrari, Lewis Hamilton si aspettava di avere la possibilità di lottare per l’ottava corona. Infatti la Scuderia di Maranello aveva concluso il 2024 lottando fino alla fine per il titolo costruttori ed in questa stagione era programmato un ulteriore step in avanti, che purtroppo è mancato. Il sette volte campione del mondo ha dunque dovuto far fronte ad una vettura nuova e con numerosi problemi di base, anche se in queste ultime gare la situazione sta leggermente cambiando.

Hamilton migliorato? Cosa Ferrari ha fatto di recente

“Intervistare Lewis dopo le sessioni è stato un qualcosa di triste in questa stagione perché era sempre molto giù di morale. Ha vinto la Sprint in Cina ma poi non è mai riuscito ad essere veloce come voleva. Alcune cose sono state anche ripetute più volte. Si è lamentato spesso dei freni e del fatto che non si senta a suo agio. Ma nelle ultime due gare, da quando Ferrari ha introdotto il nuovo fondo, qualcosa è cambiato. Si vede che si sta avvicinando a quel livello di prestazioni a cui è abituato. Non è ancora dove vorrebbe essere ma la macchina inizia a dargli fiducia“. Queste le parole di Lawrence Barretto, giornalista di F1TV,

Non ci sono dubbi sul fatto che il feeling del sette volte campione del mondo sia migliorato nel corso delle ultime gare. Da quando Ferrari ha introdotto il nuovo fondo in Austria sembra si sia fatto un passo in avanti dal punto di vista delle prestazioni ed anche della guidabilità. E ciò si è rivelato fondamentale per Hamilton, che sente la SF-25 più sua. “Una cosa che mi ha ripetuto spesso è che arriva all’inizio del weekend senza sapere cosa aspettarsi dalla vettura. Non ne abbiamo parlato di recente ma sicuramente le prime dieci gare sono stati frustranti e difficili per Lewis“.

Ora le cose cambieranno nuovamente vista la probabile introduzione della sospensione posteriore evoluta settimana prossima, a Spa. Con quest’ultima Ferrari cercherà di fare all-in per svoltare una stagione ‘nera’. E nel caso funzioni tutto a dovere, Lewis Hamilton potrà certamente dire la sua in pista, su questo non riversiamo alcun dubbio.

LEGGI: Ferrari autorizzata dalla FIA a dei particolari test in vista della vettura 2026? Le ultime novità

 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images