Hamilton e la storia del nastro adesivo: una soluzione semplice ad un problema spesso sottovalutato – VIDEO

da | Ott 1, 2025

Lewis Hamilton sta usando il nastro adesivo per trovare una soluzione semplice ad un problema che spesso viene sottovalutato nel mondo della Formula 1

Il sette volte campione affina i dettagli e lo fa utilizzando una soluzione semplice ma efficace, il nastro adesivo: ecco per quale motivo Hamilton ha cominciato ad usarlo e che problema vuole risolvere.

hamilton soluzione problema

Spesso abbiamo sentito come il britannico abbia avuto dei problemi riguardo la posizione di guida. Il Sir preferisce infatti avere un abitacolo che sia più distante dalle ruote anteriori così da poter avere una visuale migliore dell’asse anteriore della vettura. A volte sottovalutiamo quanto sia difficile vedere ciò che c’è intorno alla monoposto stando seduti nell’abitacolo. Una dei maggiori problemi è il posizionamento della macchina in griglia di partenza: essere il più avanti possibile ma senza superare la linea dei sensori. Dall’esterno, il compito sembra piuttosto semplice. Un pilota di F1 deve allineare la propria auto all’interno di una griglia di partenza larga 2,7 metriLe regole consentono che il muso della loro auto si trovi davanti al riquadro bianco. La legalità dipende interamente dal posizionamento delle ruote. Hamilton ha deciso di optare per una soluzione semplice.

Il nastro adesivo di Hamilton al posizionamento in griglia

L’articolo 48.1 del regolamento sportivo della F1 stabilisce che un pilota effettua una partenza illegale se “qualsiasi parte della superficie di contatto dei suoi pneumatici anteriori si trova al di fuori delle linee anteriori e laterali al momento del segnale di partenza”. La FIA traccia una linea guida gialla verso la parte anteriore della griglia di partenza. Si estende lungo tutta la pista e dovrebbe aiutare i piloti a valutare dove posizionare le ruote anteriori. Ma questa non è ancora la situazione ideale e non ha impedito ai piloti di trovarsi in difficoltà. Nel 2023, Esteban Ocon e Fernando Alonso hanno ricevuto penalità per essere stati fuori posizione nelle rispettive posizioni in griglia. Ciò ha spinto la FIA ad allargare le caselle della griglia di partenza di 20 cm.

hamilton problema soluzione

Foto: The Race

Quando la vettura di Hamilton viene spinta nel suo box di partenza, i meccanici la fanno sopravanzare sotto la supervisione del suo ingegnere di pista Riccardo Adami. Quest’ultimo tiene d’occhio attentamente la posizione dell’auto, in modo che si fermi nel punto in cui ritiene che sia il più avanti possibile. Una volta lì, Hamilton, con l’aiuto di un meccanico, fa attaccare un piccolo pezzo di nastro adesivo nero sul bordo anteriore di una delle fiancate. Ciò gli fornirà un punto di riferimento per ripetere la posizione quando tornerà per la partenza vera e propria.

Nel GP dell’Azerbaijan, Hamilton gesticolava con un cacciavite. L’obiettivo è assicurarsi che il pennarello fosse nel punto perfetto. Il nastro nero viene poi allineato in modo da intersecare la linea gialla sulla griglia. In questo modo ad Hamilton viene fornito il punto di riferimento corretto per quanto riguarda la distanza in avanti da percorrere con la sua auto. Ecco il video completo.

LEGGI: Ferrari 2026, arriva una delibera per un componente fondamentale del progetto 678!

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari