Lewis Hamilton ha commentato il risultato ottenuto nelle Qualifiche Sprint del GP degli USA: il sette volte campione è sconfortato e “non ha idea” di come si trovi in ottava posizione
Ferrari si è piazzata in decima e in ottava posizione con i suoi due piloti: mentre Leclerc sembra ormai rassegnato al potenziale inesistente della vettura, Hamilton ancora ci crede ma resta con l’amaro in bocca dopo quanto visto nelle Qualifiche Sprint del GP degli USA, ecco le sue parole.

Un venerdì molto difficile per la rossa, come da previsione. Tutti avevano già preannunciato uno scenario simile e sembra stia diventando abitudine restare dietro anche a Sauber e Williams. La stabilità di Vasseur non vacilla ma il 2026 sarà da dentro o fuori per lui. Hamilton stavolta non parla dell’esecuzione, anche perché con un distacco così ampio dalla vetta sarebbe superfluo. Il problema della Ferrari sono gli errori progettuali commessi sulla SF-25, la quale peraltro non ha subito grandi aggiornamenti perché Loic Serra ha preferito concentrarsi sulla sospensione posteriore evoluta. Ecco le dichiarazioni del campione britannico.
Hamilton ammette: “E’ una montagna da scalare”
“Non ho davvero idea di dove sia finito il ritmo. Stava andando bene nelle prove libere e anche in Q1 sembrava abbastanza buono, poi ha iniziato a perdere terreno. La macchina è molto, molto difficile da guidare, quindi sì, ci è semplicemente sfuggita di mano. Voglio dire, otto decimi… è una montagna da scalare.” Semplicemente i tecnici hanno dovuto alzare nuovamente la vettura tra FP1 e Qualifiche Sprint, compromettendo quel poco di prestazione rimasta nella monoposto. Ma non è una sorpresa. La SF-25 non subirà sviluppi, ma con risultati simili le restanti sei gare saranno un’inferno mediatico per la rossa. Ed Hamilton non sa più cosa fare.
“Dovremo analizzare bene la sessione di oggi, visto che la macchina ha mostrato un passo promettente e sono stato generalmente soddisfatto del suo equilibrio nelle prove libere e in SQ1. Tuttavia, nel corso della Sprint Qualifying ho fatto fatica a mantenere quel ritmo. Stasera discuteremo il miglior approccio alla gara di domani, anche considerando la nostra posizione di partenza”.
LEGGI: GP USA | Leclerc deluso dopo il pessimo risultato nelle Qualifiche Sprint: “Sarei molto sorpreso se…”
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
