Hamilton ha sorpreso Leclerc: è nato un nuovo equilibrio dopo la gara a Baku? I motivi scatenanti…

da | Set 28, 2025

Hamilton sorprende Leclerc e chiude davanti a Baku: semplice episodio o l’inizio di un nuovo equilibrio tra i due? I possibili motivi scatenanti…

Dopo Baku, in un momento cruciale della stagione, la Ferrari di ritrova ad interpretare segnali contrastanti: con Hamilton che sembra finalmente avvicinarsi alla svolta, al contrario di un Leclerc che fatica a brillare su un tracciato a lui congeniale; sarà quindi un singolo episodio o ci sarà presta più omogeneità tra i due?

hamilton leclerc baku

Un passo avanti, forse decisivo: nel Gran Premio di Baku, Lewis Hamilton ha mostrato progressi importanti al volante della Ferrari. Partito dalla dodicesima piazza, il sette volte campione del mondo è riuscito a risalire posizioni in una gara dove pochissimi hanno trovato spazio per sorpassi. A fine corsa si è piazzato davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, al centro di discussioni per un mancato scambio di posizioni con il britannico. Ecco perché, a detta di un ex pilota, si tratta di un chiaro segnale che la strada è quella giusta.

“Quella di Hamilton una delle gare migliori dell’anno”

Il weekend azero non ha regalato la solita adrenalina. Dopo un avvio movimentato e l’incidente di Oscar Piastri, la corsa si è spenta con lunghi treni di vetture e un numero limitato di sorpassi. In un contesto piuttosto piatto, a emergere sono stati gli outsiders, come Carlos Sainz e Liam Lawson. Nelle posizioni più vicini alla zona calda, le difficoltà non sono mancate. Lando Norris non è riuscito a migliorare la sua settima posizione di partenza, mentre Leclerc ha guadagnato appena un posto rispetto alla decima piazzola in griglia. A differenza loro, Hamilton ha costruito una gara solida. Dal dodicesimo posto in partenza è riuscito a chiudere ottavo, superando proprio il monegasco e approfittando di episodi come l’uscita di scena di Piastri e i problemi di Alonso. Nonostante ciò, la prestazione dell’inglese è stata giudicata particolarmente positiva.

Intervenuto al podcast F1 Nation, James Hinchcliffe loda la gara di Hamilton. “Per la Ferrari, ottava e nona posizione sono dei risultati trascurabili. Ma parliamo di una gara dove ci aspettavamo grandi rimonte da parte dei protagonisti della classifica, ma nessuno di loro è riuscito. Vedere Hamilton partire dodicesimo e chiudere ottavo, battendo Leclerc, deve essere una della migliori guide di giornata.”

“Ha battuto il suo compagno di squadra e aveva molta più fiducia della sua macchina. Mi è sembrato spensierato e felice di correre rispetto al recente passato. Spero davvero che abbiano capito cos’è accaduto, perché c’erano già state delle giornate positive, ma il momento non era mai durato per tutto il weekend. Anche dopo le qualifiche, è rimasto ottimista, sapeva di poter guadagnare posizioni e l’ha fatto. Spero rimanga di questo spirito anche nelle prossime gare, perché sta finalmente trovando il giusto feeling con la SF-25.” 

LEGGI: La gaffe del Presidente Ferrari, John Elkann, nell’incontro con Papa Leone XIV – VIDEO

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari