Ferrari ingaggia Horner? La Red Bull licenzia il TP dopo 20 anni, con un possibile “effetto domino”

da | Lug 9, 2025

Red Bull ha licenziato il Team Principal Christian Horner dopo 20 anni, è possibile che si scateni un “effetto domino” con Ferrari coinvolta?

Christian Horner è stato licenziato da Red Bull dopo 20 anni di attività: questa mossa può scatenare un “effetto domino” che potrebbe vedere coinvolta la Ferrari? Ecco in che modo.

Horner Ferrari

Red Bull licenzia Horner, Ferrari coglie l’occasione? – foto: Getty Images

A rilasciare la notizia per primo è stato Erik Van Haren, giornalista di Formula 1 per De Telegraaf. Christian Horner non sarà quindi il Team Principal della Red Bull già a partire dal prossimo GP in Belgio. Al suo posto ci sarà Laurent Mekies e che diventerà anche CEO, promosso da Racing Bulls. Ad occupare il suo ruolo nella squadra italiana di Faenza ci sarà invece Alan Permane. Una notizia che scuote tutto il paddock della Formula 1 e può sicuramente avere un effetto domino anche su Ferrari.

Vasseur via da Ferrari? Ora Horner è un’opportunità

Il manager britannico è stato licenziato dal team austriaco dopo essere stato TP per oltre 20 anni. Aveva assunto quel ruolo nel Gennaio 2005. Ora ricollegandoci alle voci del possibile addio di Vasseur alla fine del 2025 ci sono vari scenari che possono aprirsi. Sappiamo che Horner piace molto al Presidente John Elkann ed in passato ha già provato a convincerlo ma senza successo. E se l’attesa e il rinnovo ancora non finalizzato di Vasseur fossero collegati proprio a questa notizia?  A Silverstone Benedetto Vigna, Amministratore Delegato del Cavallino Rampante, ha detto che le parti ne avrebbero parlato e che era ancora presto.

Il nome di Horner stuzzica molto e inoltre ha dimostrato di poter guidare una squadra vincente anche nelle difficoltà. Ricordiamo però che ad inizio 2024 c’è stato lo scandalo riguardante alcune accuse di molestie nei confronti di una dipendente. Ferrari potrebbe pensare di ingaggiare il manager, oppure addirittura affiancarlo a Vasseur per avere una catena di comando molto forte. Un’altra opzione che potrebbe aprirsi per Horner è anche l’Aston Martin.

Siamo certi di una cosa, questo è solo l’inizio…

LEGGI: Quale sarebbe il misterioso problema di Ferrari menzionato da Leclerc a Silverstone? Spunta un’indiscrezione

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images