La Ferrari, in Cina, ha battuto un record “negativo” che non era mai stato infranto in F1…

da | Mar 24, 2025

Ferrari ha battuto un record “negativo” nel GP di Cina; uno scenario simile non è mai avvenuto in F1, ecco di cosa si tratta…

Ieri è stata una domenica da dimenticare per il team e i tifosi della Ferrari: doppia squalifica in Cina, ma c’è un particolare record “negativo” che non era mai stato infranto in F1.

Ferrari doppia squalifica

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 – foto: Scuderia Ferrari

Dopo la vittoria nella Sprint da parte di Hamilton ai danni di Piastri, la Scuderia di Maranello aveva iniziato a raccogliere i frutti del proprio lavoro. Ma chi avrebbe mai immaginato di assistere a una domenica così agghiacciante?

L’unico precedente paragonabile è il Gran Premio della Malesia, datato 1999. Schumacher e Irvine erano stati inizialmente squalificati per una bandella laterale non conforme. Tuttavia, le squalifiche vennero poi rimosse. Stavolta non è stato questo il caso. Abbiamo quindi assistito alla prima doppia squalifica nella storia della Ferrari.

Due vetture dello stesso team squalificate: non accadeva dal 2019, ma per motivi diversi invece…

In onore del Gran Premio numero 1100, la Ferrari è stata al centro dell’attenzione. Anche se per pochi millimetri e un chilo di sottopeso, la Federazione non perdona ed ha escluso entrambe le vetture dalla competizione. In Formula Uno non era mai successo che entrambi i piloti subissero una squalifica per motivazioni diverse. Un bel record “negativo” da infrangere.

Un caso più o meno analogo si è verificato nel 2019, in Giappone. Le Renault di Hulkenberg e Ricciardo si ritrovarono escluse dal Gran Premio a causa di una modifica illegale nel bilanciamento dei freni. Questo tipo di evento ha pesato non poco sulla Classifica Costruttori e, per Ferrari, non sarà un’eccezione. Il peso insufficiente della vettura di Leclerc e il fondo troppo consumato di Hamilton non sono due sbagli facilmente trascurabili. Sembra infatti che qualcuno abbia commesso gravi errori di calcolo.

A questo punto siamo noi a porvi una domanda: è giusto arrabbiarsi e puntare il dito verso Fred Vasseur? Fino a prova contraria, la responsabilità del reparto tecnico è nelle sue mani. Ci auguriamo però che sia tutto sotto controllo e che il futuro possa sorridere alla Rossa.

Leggi: Svelato il rompicapo che affligge la SF-25: dove risiede il reale problema di Ferrari e la sua gravità… 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit Copertina: Scuderia Ferrari