La Ferrari potrebbe tornare ai motori V10 in Formula 1? Arrivano nuove importanti indiscrezioni…

da | Mar 19, 2025

C’è una clamorosa indiscrezione che vedrebbe il ritorno dei motori V10 in Formula 1, con nuove voci sul pensiero della Ferrari.

La Formula 1 starebbe valutando un clamoroso ritorno ai motori V10, con diverse opinioni contrastanti tra i vari team e le possibili opzioni; Ferrari avrebbe un’idea molto chiara…

Ferrari favorevole al ritorno dei V10? – foto: Scuderia Ferrari

Secondo quanto riportato da AMuS, testata giornalistica tedesca, la F1 starebbe pensando già da diversi mesi al ritorno dei motori V10. Stefano Domenicali era stato molto favorevole a questa proposta, con ovviamente l’introduzione di carburanti completamente sostenibili. Senza contare che i costi si abbasserebbero e le auto diventerebbero più leggere. Sono molti i team che accennano preoccupazioni sulle regole dei motori 2026 (50% potenza elettrica, 50% potenza combustione), con dubbi anche in merito allo spettacolo.

C’è poi anche un’altra ipotesi in F1: si è discusso di mantenere le regole attuali per altri 2 anni e passare direttamente ai V10 nel 2028. La seconda opzione sarebbe invece mantenere le regole del 2026 solo per 3 anni, invece di 5, prima di passare ai V10. La FIA avrebbe inoltre già istituito un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo dei motori V10. Le squadre sono combattute e c’è chi crede che “I costruttori che stanno esercitando la pressione maggiore sono quelli che sanno già di essere indietro con il loro motore del 2026″. Ma cosa ne pensano gli altri team ed in particolare la Ferrari?

Ferrari favorevole al ritorno dei V10?

Come abbiamo già anticipato, ci sono opinioni discordanti fra le varie squadre. Sembra infatti che la Red Bull stia spingendo fortemente, consapevole che nel 2026 il loro motore potrebbe non essere all’altezza. Wolff, Team Principal della Mercedes, non gradisce l’idea di abbandonare le Power Unit 2026 e questo sarebbe ovvio se, come si dice, la casa tedesca sarebbe quella più avanti nello sviluppo. Mentre invece Audi ed Honda si dicono totalmente contrarie al ritorno dei V10, visto che questi due costruttori sono tornati avendo la certezza dell’evoluzione sui motori ibridi.

Sempre secondo AMuS, Ferrari sarebbe favorevole a un nuovo piano per il futuro e quindi ad un eventuale ritorno degli aspirati V10.Ovviamente tutto ciò riporta gli appassionati all’era Schumacher, quando la Rossa ha aperto un ciclo dominante durato per diverse stagioni. Inoltre l’esperienza nel reparto motori di Maranello non mancherebbe affatto, anzi. Il tempo stringe e una decisione dovrà essere presa. Si tratta di una scelta che potrebbe cambiare il futuro della Formula 1…

Leggi:  Vasseur e l’importante “aspetto tecnico” per Ferrari in Cina, con un’incognita da non sottovalutare! 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari