L’usura del pattino sul fondo limita la Ferrari; la FIA ha effettuato ulteriori verifiche dopo il Giappone, ecco l’esito dei controlli…
La Scuderia di Maranello è stata squalificata dal GP di Cina con entrambe le vetture ma per motivi diversi; la Ferrari SF-25 di Hamilton aveva il pattino del fondo troppo usurato, per questo la FIA ha controllato nuovamente questo componente dopo la gara in Giappone, ecco l’esito delle verifiche.

Leclerc al volante della SF-25 durante la gara in Giappone – foto: Scuderia Ferrari
La scorsa gara ha messo in evidenza i problemi della Ferrari nella messa a punto della monoposto. La SF-25 non può girare bassa quanto dovrebbe perché si rischia di usurare troppo il pattino e finire in squalifica. Questa circostanza si è verificata già in Cina e per la gara in Giappone sembra che Ferrari sia stata più cauta. Hamilton lo ha detto espressamente nella giornata di ieri: “Siamo un po’ più alti di quanto vorremmo”. La FIA sta infatti tenendo d’occhio la situazione ed ha effettuato degli ulteriori controlli sulle due SF-25 (e non solo) nel post-gara odierno. Ecco l’esito delle verifiche.
Ferrari regolare sia con l’usura del pattino che sul peso minimo
Come fatto notare da Roberto Cecere, giornalista di FUnoAnalisiTecnica, le due Ferrari sono state nuovamente sottoposte ai controlli della Federazione. Per fortuna tutto è risultato regolare sia per quanto riguarda l’usura del pattino che il peso minimo. Ecco cosa recita il comunicato della FIA: “Il plank e lo skid hanno subito controlli sulle auto con il numero 81,4,16,44,1,22,63″. In ordine stiamo parlando delle due Mclaren, le due Ferrari, le due Red Bull e la Mercedes di George Russell.

La nota del documento FIA dopo il GP del Giappone – foto: x.com
Ovviamente sarebbe stato molto grave se il Cavallino Rampante avesse subito di nuovo una squalifica, considerando che il risultato della gara non è stato esaltante. Ora bisogna guardare avanti, ovvero al Bahrain. Li sono attesi i primi aggiornamenti, in particolare un nuovo fondo, che Ferrari dovrà montare sulla SF-25.
Leggi: Ferrari, il distacco in Giappone è bugiardo: “Ritardo di due-tre decimi da Verstappen, ma da McLaren…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari
