Il futuro di Charles Leclerc potrebbe essere in Cadillac: Mario Andretti ha detto la sua sul possibile trasferimento, non mancando di tirare una frecciatina a Fréd Vasseur
Il pilota monegasco potrebbe andare via da Maranello: questo scenario è ormai ben realizzabile se Ferrari non sarà capace di dare a Leclerc una vettura da mondiale e Mario Andretti sarebbe felice di accoglierlo in Cadillac; l’ex pilota non ha mancato di criticare anche Vasseur.

Le parole di Andretti su Leclerc – foto: Getty Images
Ci sono tante voci intorno al futuro di Leclerc. Il 2026 sarà fondamentale per la Scuderia in tutti i sensi. Il Team Principal dovrà dimostrare di aver scelto gli uomini giusti per il progetto della nuova Ferrari. Vasseur stesso avrà un ruolo più centrale e l’ultima parola sulle decisioni tecniche. Il monegasco sembra abbia già avuto dei contatti con altri team. Il suo manager Nicholas Todt ha già fatto capire alla rossa, anche se indirettamente, che il #16 ha bisogno di un mezzo all’altezza del suo talento. E su questo anche Mario Andretti concorda. Ecco le sue dichiarazioni al Festival dello Sport di Trento.
Andretti: “Ho perso fiducia in Vasseur”
“È capace di vincere gare, e se sa farlo è anche capace di vincere un campionato, se ha la macchina. Lo farei domani, senz’altro. Lo accoglierei con le braccia aperte. Ci servono un paio d’anni, dobbiamo meritare un talento così. Mi piace Leclerc, è un pilota capace. Senz’altro ha bisogno di un’altra macchina. Tifo molto per Leclerc. La Ferrari è la Ferrari, e prima o poi tornerà. Sempre. Ma ho perso fiducia in Vasseur”.
Andretti non ci va piano. Nemmeno entrati in F1 e già ci sono i primi dissidi. Ricordiamo che Cadillac utilizzerà, su concessione della Ferrari, la SF-23 per compiere alcuni test a Silverstone con Sergio Perez e Valtteri Bottas. Le parole dell’italo-americano dimostrano come tutti vorrebbero Leclerc in squadra se ci fosse la possibilità di trattare con lui. Le capacità del monegasco vengono spesso sottovalutate a causa delle poche vittorie ottenute. Ma in tanti ignorano che ormai il mezzo in questo sport è fondamentale. Oltre a quello ci deve poi essere una squadra pronta a sostenere il pilota, cosa che fino ad oggi Ferrari non è ancora riuscita a fare.
LEGGI: Vietato sbagliare per Ferrari nel 2026, Leclerc lancia un altro allarmante avvertimento: “Questi sono anni molto…”
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: F1