Tante critiche verso Leclerc dopo il Messico: “Ne ha combinate di tutti i colori”, il monegasco doveva ricevere penalità?

da | Ott 29, 2025

Charles Leclerc è finito nel ciclone delle critiche dopo la partenza in Messico, tra chi crede ne abbia “combinate di tutti i colori” ed altri che pensano meritasse una pesante penalità

Il monegasco è scattato in seconda posizione nel GP del Messico ma dal lato sporco e questo non gli ha permesso di avere un buon spunto al via: Hamilton e Verstappen gli sono affiancati chiudendolo a ‘panino’, con Leclerc costretto a tagliare la prima curva per non provocare un incidente; tante critiche nei suoi confronti, con chi gli avrebbe dato una penalità.

leclerc penalità messico

Dopo la partenza in Messico, Hamilton chiedeva che il suo compagno di squadra restituisse la posizione guadagnata tagliando la chicane iniziale. In questo caso FIA non si intromette perché lascia risolvere ai team questioni simili quando si tratta di due piloti della stessa scuderia. Ferrari non ha però mai chiesto a Leclerc di lasciar passare il sette volte campione, il quale poi si è ritrovato a battagliare con Verstappen ed ha commesso un errore. Il Sir ha infatti anch’egli tagliato ma i commissari gli hanno comminato 10 secondi perché ha tratto vantaggio, guadagnando un paio di secondi sulla Red Bull dell’olandese. C’è chi però ha criticato non poco il comportamento avuto dal #16.

Leclerc meritava 10 secondi di penalità?

Ne ha combinate di tutti i colori Leclerc. Cioè ha chiuso Hamilton prima ed ha poi spostato Verstappen verso l’esterno. Gli è andata bene, ma con Verstappen ha pasticciato un po’. “ Questo il pensiero di Giorgio Terruzzi nell’ultima puntata del suo podcast ‘Terruzzi Racconta’. Sono in molti a credere che Leclerc abbia fatto una “furbata”. Sinceramente è qualcosa di cui non bisogna sorprendersi perché il primo avversario è il compagno di squadra. Crediamo che anche Lewis avrebbe fatto lo stesso. E’ uno sport dove vince il più veloce e il più scaltro, non una passerella di galanteria.

Un altro esperto che ha voluto dire la sua su questo tema è stato Martin Brundle ai microfoni di Sky Sports F1: “Verstappen era da drive-through, avrei dato una punizione severa per mettere fine a queste prese in giro. Se qualcuno avesse fatto quello che ha fatto lui si sarebbe messo ad urlare via radio che quel pilota non aveva nessuna intenzione di fare la curva.  Così come non ne aveva intenzione lui. Non ha fatto alcun tentativo di fare la curva, anzi, ha addirittura accelerato. Leclerc quantomeno ci ha provato. Poi ha comunque tagliato la esse e dunque gli avrei dato 10 secondi di penalità“.

LEGGI: Ferrari ed i problemi di comunicazione: “Hamilton e Vasseur avevano ragione, mentre Leclerc…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images