GP USA | Leclerc deluso dal lavoro svolto in Ferrari: “Non è accettabile trovarsi…” e le aspettative per Austin

da | Ott 17, 2025

Charles Leclerc è deluso del lavoro che Ferrari ha svolto nella stagione 2025, arrivando a definire ‘inaccettabile’ la situazione in cui si ritrova la rossa di Maranello

Il numero 16 della scuderia italiana ha espresso il suo malcontento riguardo al lavoro svolto da Ferrari durante il corso del 2025: Leclerc crede che la situazione in cui si trovi il team sia ‘inaccettabile’ ed è deluso dai risultati ottenuti.

leclerc deluso lavoro ferrari

I podi ottenuti dalla Ferrari durante questo campionato sono appena cinque, tutti arrivati con Charles Leclerc. Il sette volte campione ha trovato la quadra con la SF-25 soltanto metà stagione ed ora il gap tra i due si è assottigliato. La sospensione posteriore evoluta, su cui Loic Serra ha spinto molto, non ha dato i guadagni sperati. Aver bloccato gli sviluppi aerodinamici è stato un errore. Ora si torna ad Austin, dove Ferrari lo scorso anno ha conquistato una fantastica doppietta. L’ultima vittoria del Cavallino risale a Messico 2024. Tutto ciò è inaccettabile per Leclerc.

Leclerc: “Siamo tutti consapevoli che non è possibile e non è accettabile”

Sono pienamente motivato a provare a ribaltare questa situazione. Se riusciamo a mettere tutto insieme alla perfezione, soprattutto in un weekend di sprint, potrebbe essere un’opportunità. Spero che potremo tornare sul podio. Penso che ci siano ancora delle opportunità, soprattutto in weekend come questo, dove si tratta di un weekend sprint, e non vedo l’ora, ma sì, non è stato facile negli ultimi weekend, di sicuro. Un regalo? Una vittoria, no anzi due vittorie: una in sprint e una in gara. Realisticamente, solo un buon weekend in cui mettiamo insieme tutto. Si tratta piuttosto di concentrarsi sui piccoli dettagli e cercare di fare passi avanti.”

Se Leclerc spera in un podio, Hamilton vede queste ultime gare come dei test da sfruttare per migliorare gli aspetti carenti del team in vista del 2026.  Abbiamo spesso constatato come il monegasco sia il più lucido nelle dichiarazioni e spesso anche il più severo. Vasseur ha parlato di questo tema, sottolineando come un atteggiamento simile sia costruttivo per fare dei progressi. Se ti chiami Ferrari non puoi avere un crollo così netto. Quasi sicuramente la rossa non vincerà una gara quest’anno e sarà difficile anche centrare il podio per motivi ormai risaputi. Leclerc conferma però che tutti in squadra vogliono uscire dall’attuale situazione.

“Come Ferrari, siamo tutti consapevoli che non è possibile, e non è accettabile, trovarsi in una situazione in cui non vinciamo da un anno. Ma stiamo facendo tutto il possibile. Non sono certo depresso ma deluso di tornare a casa senza podi, ma questo credo valga per tutta la squadra. Al momento non siamo riusciti a raggiungere quello che volevamo, ed ogni volta che succede c’è delusione. E c’è stata delusione anche da parte mia. Quest’anno, la realtà è che non siamo all’altezza. Nessuno è soddisfatto. A volte vedo o sento dire che non c’è abbastanza reazione. Quando vedo cosa succede nella squadra, vi assicuro che ci sono grandi reazioni per cercare di tornare alla vittoria.”

LEGGI: GP USA | Hamilton commenta le voci su Horner in Ferrari e svela il perché delle “tante riunioni” a Maranello

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images