Leclerc ha “fatto il suo tempo” in Ferrari? Perché il monegasco dovrebbe dire addio alla rossa…

da | Set 9, 2025

Charles Leclerc dovrebbe pensare a cambiare aria e dire quindi addio alla Ferrari? Arriva un importante monito per il futuro del monegasco

Il pilota #16 della Scuderia di Maranello, secondo alcuni esperti, dovrebbe iniziare a pensare di “cambiare aria” e cercare un altro sedile in ottica futura: ecco i motivi per cui Leclerc dovrebbe dire addio alla Ferrari nei prossimi anni.

leclerc ferrari addio

Leclerc mentre saluta i Tifosi a Monza dopo la gara – foto: Scuderia Ferrari

Il weekend di Monza ha sottolineato il grande gap che separa la Ferrari non solo dalle posizioni in lotta per la vittoria ma anche per il podio. La SF-25 in versione estrema si è rivelata un flop e la mancata scia di Hamilton nell’ultimo tentativo delle qualifiche ha alimentato non poche polemiche. Leclerc, nonostante l’amore infinito dei Tifosi, sembra quasi arrendersi. In questa stagione sarà molto difficile per la rossa di Maranello portare a casa anche un solo trionfo. Il monegasco ha indicato delle piste dove la vettura potrebbe essere in migliori condizioni ma non crede realisticamente al gradino più alto del podio. E se Ferrari dovesse sbagliare anche il cambio regolamentare nel 2026, Leclerc dovrà pensare davvero di dire addio al Cavallino. Ecco cosa ne pensano Giorgio Terruzzi, Pino Allievi e Stefano Nicoli nel podcast ‘Terruzzi Racconta’.

“Leclerc ha bisogno di un rilancio energetico interiore”

TERRUZZI: “Io da fan e ammiratore di Leclerc gli consiglierei di provare veramente a sparigliare, a cambiare aria. Ma lo dico senza stare qui a fare una polemica sulla Ferrari. Lo dico per il suo bene. Perché noi dobbiamo ricordarci che Leclerc e Verstappen, ragazzini cresciuti assieme, erano, secondo l’opinione di chiunque i due dominatori di quest’epoca epoca. La verità è che i due destini si sono separati enormemente. Ho la sensazione che Leclerc abbia bisogno di un rilancio energetico interiore.

ALLIEVI: “Ma è ovvio che deve cambiare aria dai. Ha fatto il suo tempo in Ferrari. A meno che la Ferrari non presenti una macchina super competitiva l’anno prossimo, però lui già adesso deve guardarsi attorno.

NICOLI: Il momento è critico anche da questo punto di vista.Lui è arrivato un po’ a saturazione, perché lo vedi che è proprio quasi dimesso nelle dichiarazioni che fa, perché sono le stesse dall’inizio dell’anno. Però potrebbe essere uno di quei momenti in cui la scelta sbagliata ti condiziona. Che sia quella di rimanere o quella di puntare su un cavallo diverso andando tirando a sorte sostanzialmente”.

Non è una situazione semplice per il monegasco. Leclerc ha anche fatto visita a Lawrence Stroll, CEO di Aston Martin, nel corso dell’estate. Restare in Ferrari non garantisce affatto opportunità di successo, salvo nel 2026 ci sia un mezzo all’altezza. La cosa più difficile è però scegliere in quale altro team approdare, visto che sbagliare può essere fatale. Fernando Alonso è stato molto sfortunato in carriera, poiché è arrivato in squadre non pronte per vincere. Il tempo scorre in fretta e il #16 deve decidere il suo futuro, forse mettendo da parte quell’amore sempre dichiarato per Ferrari.

LEGGI: A Maranello arriva un’altra “pedina” di spicco per il 2026: da dove proviene l’ultimo acquisto Ferrari?

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari