Charles Leclerc ridimensiona Ferrari prima del GP di Spagna a Barcellona ed ecco le sue previsioni per il presente ed il prossimo futuro
Ferrari viene da un buon weekend concluso in seconda posizione e quarta posizione a Monaco, un risultato certamente positivo considerando l’inizio di stagione; Leclerc prima di Barcellona ha detto di dimenticare quel risultato e fatto una previsione ‘realista’ sui valori che vedremo in pista con la nuova direttiva sulla flessione delle ali.

Leclerc in pista a Monaco – Credit: Scuderia Ferrari
“Sono rimasto sinceramente sorpreso sin dal weekend di Monaco, viste le premesse negative della vigilia. Penso che questo weekend ci abbia dato una maggiore comprensione della nostra vettura e forse anche della sua forza. Sarei piacevolmente sorpreso se arrivasse qualcosa di simile questo fine settimana, ma credo che torneremo alla normalità, con un sabato difficile ed una gara migliore”. Queste le prime parole di Leclerc in conferenza stampa (via Formula Passion) alla vigilia del GP di Spagna.
La direttiva di Barcellona muterà i valori?
“Potrebbe cambiare le carte in tavola, ma potrebbe anche non essere così. Credo che nessuno di noi lo sappia. Sappiamo che noi non ne saremo molto influenzati, ma non sappiamo quanto influenzerà gli altri. Dovremo aspettare e vedere, ma non so davvero quanto cambierà le gerarchie. Ci saranno dei compromessi da trovare, ma penso che siamo tutti nella stessa situazione. Non sarà un grande cambiamento”.
Dunque il pilota nativo di Montecarlo non si aspetta dei cambiamenti abissali vista l’entrata in vigore della nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili. Secondo lui ci sarà un’ulteriore fattore più importante della direttiva che sarà fondamentale per Ferrari.
“Più che le ali saranno importanti gli aggiornamenti alla SF-25. Sulla carta, sarà dura battere la McLaren in un anno come questo. Sarà molto difficile, ma darò tutto fino alla fine. Spero che questo fine settimana ci aiuti a fare un passo nella giusta direzione e poi, con l’arrivo di nuove componenti il prima possibile, potremo almeno prendere il comando in termini di prestazioni in pista. Questo ci aiuterà a sperare in un miglioramento, ma non possiamo permetterci di perdere troppe gare. E a partire da questo fine settimana, spero che saremo più vicini ai piloti davanti“.
Infine Leclerc ha affermato che ci si aspetta molto caldo per il fine settimana e ciò potrebbe favorire McLaren. Le vetture papaya infatti godono di un’ottima gestione delle gomme e ciò potrebbe favorirle. Per Ferrari invece il monegasco si aspetta come già detto, un weekend in linea con quello che abbiamo visto nel primo quarto di stagione. Ora aspettiamo la pista, sperando di vedere una rossa migliore rispetto all’inizio di stagione 2025.
Leggi: Ferrari ‘svolterà’ la stagione a Barcellona? Ecco la cruciale ala anteriore modificata in tutti i dettagli per la direttiva FIA – FOTO
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Getty Images
