GP Azerbaijan | Leclerc svela perché è così forte sulla pista di Baku: “Credo che probabilmente ci sia…”

da | Set 18, 2025

Charles Leclerc ha parlato dei possibili motivi legati al suo incredibile feeling sulla pista di Baku: ecco le parole del monegasco alla vigilia del GP dell’Azerbaijan

Il pilota monegasco del Cavallino Rampante ha commentato i possibili motivi legati al suo feeling speciale con la pista di Baku: ecco le prime dichiarazioni di Leclerc in vista del GP dell’Azerbaijan.

leclerc gp azerbaijan

Le parole di Leclerc verso il GP dell’Azerbaijan 2025 – foto: Kym Illman

Come abbiamo raccontato già in alcuni nostri articoli questo weekend è sempre molto speciale per la Ferrari e Leclerc. Il pilota del Cavallino è sempre molto forte sulla pista azera. Abbiamo anche mostrato i punti chiave dove il #16 ha costruito negli anni i suoi giri da pole position. Se dovesse ottenerla nuovamente sarebbe la quinta consecutiva dal 2021 e andrebbe addirittura ad eguagliare Michael Schumacher in una particolare statistica. Il monegasco e la rossa non hanno però mai vinto a Baku. Ecco quali sono le aspettative in vista di questo fine settimana.

Leclerc: “E’ una sensazione che mi piace davvero tanto”

“Penso che negli ultimi anni sono stato particolarmente forte su questa pista anche rispetto ai miei compagni di squadra. Credo che molto probabilmente ci sia qualcosa nelle caratteristiche della pista che si adatta un po’ meglio al mio stile di guida. Non c’è una parte che preferisco all’altra, è semplicemente la sensazione generale di questa pista: essere completamente impegnati in frenata, sapendo che il più piccolo bloccaggio può significare tutto, perché non c’è modo di uscire dalla curva. È una sensazione che mi piace davvero tanto, soprattutto in qualifica, dove devi impegnarti al massimo e prenderti tutti i rischi, è un’adrenalina che mi piace davvero”.

Leclerc crede che un buon risultato sia quindi possibile. Attenzione però perché non sarà solo McLaren ad essere una forte protagonista. La Red Bull di Verstappen, vincitore a Monza, si candida nuovamente ad essere lì davanti. Charles crede che infatti sia possibile sfidare i rivali in qualifica ma meno in gara: “Penso che la Red Bull abbia probabilmente trovato qualcosa, forse hanno portato delle novità alla macchina che li hanno fatti fare un passo avanti Penso che saremo dietro di loro, ma è una pista che mi piace particolarmente, sulla quale ho ottenuto ottimi risultati sul giro singolo”.

LEGGI: Hamilton si sente pronto per una vittoria con Ferrari? La risposta del britannico prima di Baku

 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Kym Illman