Leclerc ha spiegato di essere frustrato dopo la gara ad Imola, c’è stato un preciso momento che secondo lui ha ‘danneggiato’ la sua gara.
Il pilota monegasco ha ottenuto il sesto posto ad Imola, ma nonostante la buona rimonta resta la frustrazione; Leclerc ha parlato di un momento cruciale che ha sicuramente danneggiato la sua gara, togliendogli forse l’ipotetica quarta piazza.

Le parole di Leclerc dopo la gara ad Imola – foto: Scuderia Ferrari
Il Cavallino Rampante ha quantomeno “salvato la faccia”. Un weekend a dir poco disastroso in qualifica ma che viene mitigato da un buon passo gara sul tracciato imolese. Leclerc aveva promesso di fare una gara di cuore per cercare di restituire ai Tifosi quell’immenso amore e l’ha fatto. La strategia iniziale poteva portare probabilmente ad una quarta posizione, poi con l’arrivo della Virtual e Safety Car poi è diventato complicato nel finale tenere dietro la Williams di Alex Albon. Ecco le dichiarazioni del #16 a fine gara ai microfoni di Canal+ e Sky Sport.
Leclerc: “Purtroppo le due SC sono arrivate nel peggior momento possibile”
“Purtroppo le due SC sono arrivate nel peggior momento possibile per noi. Nella seconda non siamo riusciti nemmeno ad approfittarne perché… innanzitutto, non avevamo molte gomme rimaste, solo le morbide. In più, Lewis ha deciso di fare il pit stop all’ultimo momento. Non ero sicuro di quanto tempo avrei perso facendo un doppio pit stop dietro a Lewis. Sapevo che avrei perso altro tempo, quindi ho preferito non correre il rischio. Non ci siamo fermati. Ma sì, alla fine, è così che vanno le cose”. Tanta sfortuna per il monegasco in quella fase, dove il muretto Ferrari aveva anticipato tutti con un undercut molto utile a risalire la china. Verso il finale abbiamo visto come sia stato chiesto a Charles di far passare Albon per evitare un’eventuale penalità dopo la lotta al Tamburello.
“Albon? Non pensavo ci fosse un problema”. Segue poi il commento del giornalista: “Non gli lasci molto spazio”. La replica del monegasco è coerente con il suo pensiero mostrato anche nei team radio: “No, ma le regole sono scritte in un certo modo, quindi le usiamo al massimo. L’abbiamo visto diverse volte senza che ci fosse una penalità”.
Dopo diverse stagioni ci si chiede se Charles sia ancora fiducioso di poter vincere il titolo con la Rossa… “Mi fido ancora della Ferrari, dopo 7 anni? Sì, mi fido. Stiamo provando molte cose al simulatore, ma al momento non abbiamo trovato una soluzione e ci stiamo lavorando. Dobbiamo spingere fino alla fine, speriamo che alla fine paghi“.
Leggi: Ferrari cerca di svelare i ‘segreti McLaren’ ingaggiandone un ingegnere di punta! Di chi si tratta e la risposta alla proposta
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari
