Leclerc migliore di Hamilton in questo 2025? Il dato paradossale che volge a favore dell’inglese

da | Giu 4, 2025

Non ci sono dubbi sul fatto che Leclerc stia disputando un 2025 straordinario, anche se c’è un dato che volge in favore dell’inglese ed ecco quale…

Probabilmente Charles Leclerc sta vivendo dal punto di vista della concretezza la stagione migliore della sua carriera fino a questo momento, contrariamente ad un Lewis Hamilton in crisi a bordo della complicata SF-25; tutte le statistiche ovviamente sono favorevoli a Leclerc nel 2025, anche se un particolare dato volge proprio in favore del pilota britannico.

Leclerc ed Hamilton prima di entrare in pista – Credit: XPB Images

Come prevedibile Hamilton ha pagato l’esperienza di Leclerc in Ferrari in questo inizio di 2025. La fase di adattamento già normalmente non è semplice, con una vettura con numerosi problemi la situazione si complica inevitabilmente. La SF-25 per funzionare al massimo dell’attuale potenziale deve essere guidata al limite ed anche oltre, capacità che al momento il britannico non riesce ad avere vista la poca conoscenza del ‘sistema’ Ferrari.

Il dato paradossale tra Leclerc ed Hamilton in questa stagione

Tutte le statistiche della stagione 2025 vedono il pilota monegasco sopravanzare quello inglese. Su nove gare completate, Leclerc è avanti 8-1 sul compagno di squadra, arrivato davanti solo in occasione del GP dell’Emilia-Romagna. Nelle qualifiche invece il pilota cresciuto in Ferrari è in vantaggio di 7-2 su Hamilton.  Ed attualmente i punti di vantaggio in classifica del sedici sono ben 23. Dunque il confronto tra i due piloti ferraristi è abbastanza impietoso. anche se il sette volte campione del mondo può ‘vantare’ un risultato che Leclerc non ha messo a segno.

Infatti il pilota britannico è l’unico ad aver ottenuto una pole position ed una vittoria durante la stagione 2025. Risultato che ha raggiunto in occasione del format Sprint del GP di Cina. Ovviamente stiamo parlando di un qualcosa che ha poco conto rispetto all’esito fallimentare del campionato per Ferrari. Partita con ambizioni mondiali già tramontate prima del decimo appuntamento stagionale.

LEGGI: Vasseur indica il vero fattore che può fare la differenza per Ferrari e perché in Canada “sarà un’altra storia”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images