Le parole di Leclerc ed Hamilton sulla lotta avuta nella gara ad Austin: “Non sapevo neanche che…”

da | Ott 20, 2025

Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno avuto una breve lotta nella gara ad Austin: ecco qual è il pensiero dei due piloti dopo Il GP degli USA

Un risultato che fa bene a tutto il team che esce quindi da un momento buio. Non sono però mancati i momenti d’ansia nel GP degli USA. I piloti della Ferrari si sono ritrovati a battagliare nella gara ad Austin per il terzo gradino del podio: ecco le parole di Leclerc ed Hamilton in merito alla lotta tra i due.

leclerc hamilton lotta austin

Dopo aver scelto la gomma morbida in partenza, unico a farlo, era prevedibile che Leclerc avrebbe dovuto cercare di attaccare Norris e mantenere poi la posizione conquistata al via con una grande gestione gomma. Il monegasco ha rivelato che la strategia aggressiva lo preoccupava: “Ero un po’ preoccupato quando ho visto che ero l’unica macchina con le soft. Sapevo che era una mossa rischiosa”. Tutto ha funzionato per il meglio, fin quando il pilota McLaren non lo ha ri-sorpassato intorno al 22esimo giro. A quel punto anche Hamilton, spettatore della battaglia dalla quarta posizione, è entrato in azione. Il britannico non voleva far surriscaldare i suoi pneumatici ed una volta che ha visto il compagno in difficoltà ha cercato di superarlo senza riuscirci. La strenua difesa del #16 gli ha garantito di salire sul podio. Forse sarebbe stato meglio entrare ai box per la media un giro prima?

Leclerc non ha rimpianti ed Hamilton non fa polemica: “Sono le corse”

Con Hamilton abbiamo lottato duramente, ma non ho rimpianti. Ho fatto la mia gara cercando di difendermi al massimo. Alla fine non c’era molto altro da fare, perché il passo di Lando era superiore e prima o poi mi avrebbe passato. Non sapevo neanche che dovevo rientrare ai box in quel giro, è stato tutto molto improvviso. Ma anche così abbiamo gestito bene la situazione, senza perdere troppo terreno. È stata una gara divertente e pulita, dove ho potuto spingere e sperimentare qualcosa di diverso“. Sappiamo quanto il monegasco riesca a guidare al limite anche in queste situazioni, mostrando un ‘racecraft’ da campione del mondo. Con gomme usurate ha tenuto testa anche ad Hamilton, il quale ha commentato così la battaglia: “Sono le corse”.

Dunque nessuna polemica o tono acceso. D’altronde abbiamo due piloti formidabili che aspettano soltanto una Ferrari competitiva. I progressi fatti dal Sir dopo la pausa estiva sono notevoli, prima quasi mai li abbiamo visti vicini in pista. Il gap si è assottigliato ma sembra che Leclerc abbia trovato qualcosa nelle impostazioni dell’assetto che gli abbia restituito quella fiducia che aveva perso nelle ultime gare. Il sette volte campione attende ancora un podio in rosso. Ne restano cinque prima del 2026. Vedremo cosa accadrà.

LEGGI: GP USA | “Hai un messaggio per Leclerc dopo l’ottima prestazione?” Il pensiero di Vasseur per il suo pilota

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari