Leclerc ha il dente avvelenato per il mancato swap con Hamilton a Baku? “Ci sono delle regole che…”

di | Set 22, 2025

Charles Leclerc ha commentato il mancato swap con Lewis Hamilton al termine del GP dell’Azerbaijan: il monegasco ha il dente avvelenato?

Il pilota #16 della Scuderia di Maranello ha dovuto cedere la posizione al suo compagno di squadra per permettergli di attaccare le vetture che li precedevano: Leclerc ha il ‘dente avvelenato’ nei confronti di Hamilton dopo il GP dell’Azerbaijan?

leclerc hamilton swap

Il pensiero di Leclerc sul mancato ‘swap’ – foto: Scuderia Ferrari

Abbiamo visto come la SF-25 abbia perso completamente performance col calare delle temperature. Ferrari avrebbe dovuto cercare di risalire la china ma la rimonta non era fattibile. Hamilton aveva scelto di montare la dura per il primo stint di gara, mentre Leclerc la media. Le due strategie diversificate sono state una giusta mossa. Il monegasco nell’ultima parte di gara ha invece montato la mescola più dura, con il sette volte campione che ha montato quella con la banda gialla. Chiaramente la media funzionava molto meglio e la Scuderia di Maranello ha scelto di fare lo ‘swap’ tra i due piloti. Il muretto aveva però comunicato ad Hamilton, con qualche ritardo, di restituire la posizione visto che non era riuscito a superare Norris. Il mancato scambio tra i due ha generato qualche polemica. Ecco le parole del #16.

Leclerc: “Se dovessimo lottare per posizioni più importanti…”

“Voglio dire, ci sono delle regole che sappiamo di dover rispettare e oggi forse quelle regole non sono state rispettate. Se dovessimo lottare per posizioni più importanti, come mi auguro, allora spero che lavoreremo in modo diverso. Ma in una giornata così, non mi interessa davvero. La situazione era molto chiara, ma non mi interessa. Per un ottavo e un nono posto, questo non credo sia un argomento di discussione. Purtroppo siamo stati molto lenti per tutto il fine settimana ed è questo su cui dovremmo concentrarci”. 

Alla fine Leclerc non ha voluto fare ulteriore polemica ma forse un po’ il ‘dente avvelenato’ c’è. Ferrari denota però una comunicazione ancora più deficitaria, sottolineando come l’organizzazione dell’intero team sia completamente allo sbando. C’è bisogno di una tabula rasa con un abbassamento delle aspettative. Inutile dire che la rossa ha le stesse caratteristiche della McLaren perché è un’affermazione falsa sia per quanto riguarda il lavoro del team che la vettura. Fréd Vasseur deve smetterla di prendere in giro chi lo ascolta.

LEGGI: “Pensi di avere sulle tue spalle un team vincente?” La risposta di Vasseur dopo la prestazione mediocre di Ferrari a Baku

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari