Charles Leclerc continua a parlare di “mondiale” senza alcun timore; Ferrari ha fornito delle garanzie o si tratta del solito entusiasmo?
Giunto alla sua settima stagione, il monegasco esalta la determinazione nel riportare la Rossa al vertice; alla vigilia della prima gara, Leclerc rivela come riporterà il Mondiale in casa Ferrari. Il pilota ha ricevuto delle garanzie o i suoi si tratta degli usuali proclami da pre-campionato?

Charles Leclerc con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi – foto: Scuderia Ferrari
É inutile negarlo: immaginare Charles Leclerc con indosso un colore al di fuori del rosso è impossibile. Allevato in Ferrari sin dai primi passi della sua carriera, il monegasco incarna appieno i valori della Scuderia di Maranello. Sin dalla presentazione della SF-25, Leclerc è stato il primo a pronunciare la parola “Mondiale”. Certamente lui sta cercando di centrare questo obiettivo da molti anni, nei quali purtroppo non ha avuto il mezzo necessario per provarci. In questo 2025, le dichiarazioni di Charles mostrano tanta sicurezza da parte sua. Ferrari è forse internamente convinta che il titolo sia alla portata e ha dato delle garanzie quasi certe al pilota monegasco? Scopriamo cos’ha detto Leclerc in un’intervista a La Stampa.
Leclerc: “Sogno di riportare il rosso al vertice. É un’ossessione”
“Mi sento la miglior versione di me stesso, ogni volta si aggiunge qualcosa. L’anno scorso ho trovato la continuità, non abbiamo sprecato né punti né occasioni. L’istinto è la mia forza, in uno sport in cui si cerca di prevedere tutto, ma a volta è stato anche il mio limite. Ci ho lavorato tanto. Sogno di riportare il rosso al vertice. É un’ossessione“.
In merito alla convivenza con il sette volte campione, Charles ha sottolineato come l’obiettivo sia uno soltanto: “Prometto che faremo di tutto per riportare il Mondiale piloti alla Ferrari. Ma, comunque vada il primo GP, bisogna restare calmi, come ha mostrato il 2024. Con Lewis non vedo l’ora di confrontarmi in pista nelle stesse condizioni. Arriva da leggenda, capisco perfettamente l’attesa all’esterno. Nel team però è tutto normale e la Ferrari è più grande di qualsiasi pilota. Avendo conosciuto Lewis non ho dubbi che la relazione resterà buonissima, sa separare quel che accade in pista dal rapporto che c’è fuori. Vasseur ci ha ripetuto che tra le due macchine rosse dobbiamo stare attenti, ma per il resto, possiamo fare quello che vogliamo“.
Queste frasi dimostrano ancora una volta la grande volontà che Leclerc ha nel vincere l’iride con Ferrari, ma noi pensiamo che non siano i soliti proclami da pre-campionato buttati lì per caso. Il Cavallino Rampante sembra essere ben consapevole che non portare a casa almeno uno dei due mondiali potrebbe ritenersi un fallimento. Le prime risposte le avremo dopo il GP d’Australia…
Leggi: GP d’Australia | Ferrari “nasconde” del margine, la SF-25 mostra dati incoraggianti! Il confronto con McLaren
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari