Leclerc parla dell’obiettivo a cui Ferrari può puntare con la SF-25 in Giappone; le parole “preoccupanti” del monegasco verso McLaren…
Il Cavallino Rampante si appresta ad affrontare il terzo GP del 2025; dopo i primi due risultati negativi Ferrari deve assolutamente cercare il riscatto, ma le parole di Leclerc potrebbero preoccupare e non poco i Tifosi in vista della sfida con la McLaren in Giappone.

Le parole di Leclerc alla vigilia del GP del Giappone – foto: Scuderia Ferrari
Abbiamo visto come nei primi due appuntamenti della stagione la Scuderia di Maranello non sia riuscita a portare a casa grandi risultati. La doppia squalifica in Cina è stata una brutta batosta per tutto il team, ma ora è tempo di guardare al Giappone. Leclerc ha analizzato quanto accaduto in questo avvio di stagione e ha parlato anche di come la SF-25 abbia il potenziale necessario per lottare. Il monegasco, attraverso le sue parole, ha però fatto intendere che la battaglia potrebbe non riguardare le prime posizioni…
Leclerc: “Abbiamo una macchina molto forte per la gara, che può permetterci di essere competitivi dietro la McLaren”
“In Australia abbiamo commesso diversi errori e pagato il prezzo delle decisioni. Poi, in Cina, siamo partiti molto bene venerdì, soprattutto con Lewis che ha fatto un ottimo lavoro in qualifica e poi, nella Sprint di sabato, ha sfruttato al meglio la partenza in testa per ottenere una comoda vittoria. Durante il pomeriggio gli altri hanno messo a punto l’assetto della loro vettura e così siamo finiti in terza fila in griglia”. Si era parlato di come la Ferrari avesse cambiato l’assetto dopo la mini gara di 100 km proprio per proteggere le gomme anteriori dal degrado. Evidentemente queste modifiche non hanno dato i giusti riscontri nella giornata di domenica quando, inaspettatamente, i team hanno potuto evitare la seconda sosta a causa del poco degrado.
Per Leclerc la chiave è migliorare in qualifica e cercare di non partire alle spalle dei rivali: “In Formula 1 al momento, con i distacchi così ridotti, partire a metà gruppo invece che davanti significa che, anche se hai un buon ritmo, non puoi dimostrarlo ed è per questo che non siamo riusciti a lottare per un podio. Dobbiamo lavorare per qualificarci meglio”.
Infine il pilota monegasco ha sembrato chiarire l’obiettivo del Cavallino Rampante in vista di questo weekend, svelando la reale posizione a cui si aspira in casa Ferrari. La SF-25 non può essere ancora all’altezza di McLaren?
“Credo che abbiamo una macchina molto forte per la gara. Può permetterci di essere competitivi dietro la McLaren, che finora in questa stagione sta facendo quello che la Red Bull ha fatto un anno fa. Il nostro obiettivo è dimostrare il valore del nostro pacchetto da questo fine settimana in Giappone”.
Leggi: La Ferrari non si ferma più: arriva un nuovo sponsor che sarà presente sulla SF-25 già dal Giappone!
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
fonte: ferrari.com – Credit copertina: Getty Images
