GP Belgio | Leclerc contento del podio ma guarda già all’Ungheria e rivela le aspettative Ferrari

da | Lug 27, 2025

Charles Leclerc ha chiuso il GP del Belgio sul podio, ottenendo la terza posizione; ecco però quali sono le sue aspettative per l’Ungheria

Il pilota monegasco del Cavallino Rampante è riuscito ad ottenere il quinto podio stagionale per la Ferrari, tutti portati da lui; Leclerc ha dovuto resistere dagli attacchi di Verstappen sul tracciato del Belgio, ma guarda già avanti e rivela le aspettative per l’Ungheria.

leclerc belgio podio

Le parole di Leclerc dopo il GP del Belgio – foto: Scuderia Ferrari

Dopo una prima parte di gara difficile sul bagnato per Leclerc, a causa del minor carico scelto rispetto a Red Bull, il podio è arrivato. Il distacco al traguardo con Verstappen è stato di poco superiore al secondo, con l’olandese che è rimasto minaccioso per tutta la corsa. La decisione di avere un’ala posteriore più scarica ha pagato in condizioni d’asciutto, dove il #16 ha potuto sfruttare la velocità di punta per difendersi. Un piccolo errore alla Bus Stop dove ha perso 1.4 secondi nei confronti del campione del mondo in carica che per fortuna non è costato il podio. Ecco le parole di Leclerc ai microfoni della F1.

Leclerc: “Abbiamo avuto quello che ci aspettavamo da questo aggiornamento”

“E’ stato dietro per tutta la gara [Verstappen, ndr.] ed entro due secondi non è mai semplice. La prima parte di gara è stata quella più complicata per noi perché le McLaren e Max hanno compromesso un po’ le qualifiche per andare meglio sotto la pioggia. Oggi per fortuna poi si è asciugato in fretta. Il passo era buono però comunque Max è stato alle costole per tutta la gara e sono abbastanza contento di essere riuscito a mantenere questa posizione”. La SF-25 ha mostrato un maggior equilibrio sul bagnato anche grazie ad un assetto meno estremo. In questo senso la sospensione posteriore ha dato il suo contributo ed infatti Leclerc lo aveva anticipato prima della gara. I chilometri accumulati saranno utile per capire come ottimizzare la soluzione anche in vista delle prossime gare.

Ovviamente un podio è un buon risultato ma il monegasco vuole di più già dal weekend in Ungheria. Se ci aspettiamo qualcosa di più a Budapest? Beh lo spero. Onestamente, abbiamo avuto quello che ci aspettavamo da questo aggiornamento ed è positivo. Dobbiamo continuare a comprendere come sfruttare al massimo questi nuovi aggiornamenti. Però è un buon primo weekend e sono felice di essere inserito sul podio per ringraziare anche tutto il team a Maranello. Continuiamo a spingere e speriamo di poter presto mettere un pochino più pressione a McLaren“. Ricordiamo che l’Ungheria è un tracciato ad alto carico, su cui Ferrari potrebbe giocarsi le sue carte. Il GP all’Hungaroring si terrà nel weekend tra il 1-3 Agosto e sarà l’ultimo prima della consueta pausa estiva.

LEGGI: GP Belgio | Il gran giro di Leclerc in qualifica ‘nasconde’ dei segnali positivi da parte di Ferrari!

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari