Leclerc dopo Monza svela dove Ferrari potrebbe avere qualche possibilità di vittoria: “La prima è Baku, poi…”

da | Set 7, 2025

Dopo la gara deludente di Monza, Leclerc ha espresso il suo pensiero sulle restanti possibilità di vittoria di Ferrari nel 2025. Il pronostico del monegasco…

Nonostante Charles Leclerc ha cercato di fare il possibile per portare a casa un podio sotto la marea rossa, non c’è stato nulla da fare per lui e Ferrari vista la superiorità messa in evidenza dai rivali; la stagione per la Scuderia di Maranello continua senza vittorie ed il monegasco ha parlato dei tracciati in cui si potrebbero avere possibilità di vittoria, seppur non sarà semplice.

leclerc possibilità vittoria ferrari

Leclerc in pista alla prima curva di Monza – Credit: Getty Images

Oggi non c’era molto altro che avrei potuto fare. Abbiamo massimizzato tutto. E’ andata bene la Red Bull, che ha scelto una certa configurazione e sembra che siano andati davvero molto bene, che abbia funzionato alla grande. McLaren non era così estrema come Red Bull, ma era comunque più veloce di noi. Noi eravamo nel bel mezzo del nulla”. Questo il pensiero di Leclerc riportato da Motosport.com, con il #16 che ha poi evidenziato proprio le gare in cui Ferrari potrà provare a realizzare un qualcosa di importante, in un 2025 che a prescindere sarà del tutto fallimentare.

Leclerc: “In queste tre gare potremmo avere possibilità…”

C’è Baku, che è una pista che mi piace tanto e abbiamo visto che lì siamo riusciti a fare pole nel 2021 con una vettura non competitiva. Quindi li credo di poter fare bene, ci proverò. Ma dopo la qualifica c’è la gara ed è lì che si vede il passo, dove siamo meno forti al momento. Poi c’è anche Singapore che mi piace e li là pole è molto importante. Ci sono queste due gare, più Las Vegas, dove credo ci sia un’opportunità. Ma è un forse, anche se dopo le ultime gare non ce molta speranza. Ma ci proverò.” Dunque saranno queste le gare che Ferrari proverà a puntare prima del termine della stagione, anche se la questione sarà complicata anche per il fatto che non arriveranno più aggiornamenti. Infatti a Maranello ci si sta concentrando quasi esclusivamente sul prossimo anno, quando ci sarà il cambiamento regolamentare.

Tuttavia cercare di vincere in queste tre occasioni come già detto, non sarà semplice. Ormai McLaren è inarrivabile e Red Bull con Verstappen è cresciuta e lo abbiamo visto con la vittoria di Monza. Ferrari dunque dovrà combattere contro gli altri e con i suoi stessi limiti. Nonostante l’adozione della sospensione posteriore evoluta, ci sono difetti irrisolvibili e che rallentano irrimediabilmente la SF-25. Quindi potrebbero arrivare anche problematiche come quella dell’Ungheria, in cui Leclerc è stato costretto ad inchinarsi nonostante avesse condotto più di metà gara. Non ci resta che attendere, sperando in un bagliore rosso.

LEGGI: GP Italia | Hamilton bastona Ferrari sulla strategia applicata a Monza? “Avremmo dovuto provare…”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images