GP Brasile 2025 | Leclerc artefice della ‘rinascita’ Ferrari nelle qualifiche? “Ho seguito la mia intuizione e…”

da | Nov 9, 2025

Leclerc nelle qualifiche del GP del Brasile ha ancora una volta ‘salvato’ Ferrari, spiegando che le cose sono cambiate anche e grazie alla sua intuizione; le parole del monegasco

Charles Leclerc ha concluso le qualifiche valide per il GP del Brasile in terza posizione, risultato più che positivo considerando l’inizio del fine settimana carioca per Ferrari. Il monegasco ancora una volta ha massimizzato tutto il potenziale possibile dalla SF-25, anche grazie alla sua intuizione che in fin dei conti lo ha aiutato. Ma cos’ha fatto per ribaltare una situazione che sembrava disperata?

leclerc qualifiche gp brasile

Le parole di Leclerc dopo la terza posizione nelle qualifiche – Credit: Getty Images

Il 2025 sarà a tutti gli effetti un anno da dimenticare per Ferrari, ma fortunatamente Leclerc ha preso per mano la squadra e l’ha salvata in un certo senso. Il monegasco ha messo a segno ben sette podi in questa stagione, contro gli zero di Hamilton, ancora una volta in netta difficoltà. In Brasile sembravano non esserci speranza per la Scuderia di Maranello, ma il #16 con uno splendido guizzo finale ha trascinato una SF-25 non facilissima in terza posizione.

Leclerc: “Non abbiamo risolto tutti i problemi…”

Abbiamo fatto tutto bene. Ho seguito un po’ la mia intuizione su certe cose. Abbiamo levato un po’ di carico nella macchina che ci ha aiutato. Non penso che ha risolto del tutto i nostri problemi sul rettilineo e dobbiamo ancora guardare bene che cosa sta succedendo lì. Perché non abbiamo la spiegazione. Non abbiamo spiegazioni, però abbiamo fatto veramente un bel lavoro oggi perché abbiamo fatto ancora una volta quello di cui ero contento ad Austin e in Messico. Ossia l’esecuzione perfetta del weekend. Oggi penso che la qualifica è stata eseguita in una maniera perfetta. Quindi questo ci ha ci ha aiutato a partire terzi domani”. Queste le parole pronunciate da Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 dopo le qualifiche brasiliane.

Lo stesso Vasseur ha spiegato l’errore di Ferrari al venerdì, ossia quello di caricare la vettura. Ciò perché ci si aspettava della pioggia al sabato, che tuttavia non è arrivata ed ha dunque penalizzato il team nelle qualifiche e nella gara Sprint. Al sabato si è ovviato a questo errore e le cose sono migliorate specialmente per Leclerc. Che anche grazie ad altre modifiche intuitive è riuscito a ribaltare una situazione che sembrava complicata da raddrizzare. Non sarà semplice finire a podio e lo ha ribadito lo stesso monegasco, ma mai dire mai. Soprattutto con l’incognita meteo…

LEGGI: GP Brasile 2025 | “Cosa pensi di poter fare in gara?” La fugace risposta di Hamilton dopo la delusione

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images