Leclerc, che rischio durante le FP3 di Silverstone! L’incidente sfiorato dal monegasco – VIDEO

da | Lug 5, 2025

Charles Leclerc ha rischiato nel corso delle FP3 di Silverstone di perdere la sua vettura, riuscendo fortunatamente a scongiurare un incidente; ecco il video…

Le FP3 hanno messo ancora una volta in evidenza la competitività della SF-25 sul tracciato britannico di Silverstone, anche se Leclerc durante le fasi finali della sessione ha rischiato un’incidente che avrebbe potuto inevitabilmente compromettere anche le sue qualifiche e quelle della Scuderia di Maranello.

leclerc incidente fp3 silverstone

Leclerc dentro la sua SF-25 ai box – Credit: Scuderia Ferrari

Ferrari ha dimostrato di potersela giocare per la pole position. Non sarà semplice visto che tutti saranno vicini, anche se la vettura modenese ha dimostrato un buon potenziale. E soprattutto attenzione anche al rischio pioggia che potrebbe cambiare le carte in tavola e Leclerc lo sa bene visto l’episodio avvenuto nel corso dell’ultima sessione di prove libere.

Il ‘rischio’ di Leclerc nelle FP3 di Silverstone

Specifichiamo innanzitutto che l’episodio è avvenuto in un giro di lancio, in particolare sul rettilineo precedente alle due ultime curve del tracciato britannico. Dunque Leclerc in quel momento stava riscaldando le sue gomme prima di effettuare il suo tentativo di giro veloce. Come possiamo osservare dall’onboard del monegasco, una volta che si prepara ad affrontare la curva raddrizzando la sua vettura, quest’ultima ha un atteggiamento alquanto strano. Sembra quasi sfuggire dal controllo del #16, che tuttavia riesce a scongiurare il pericolo controsterzando con grande reattività.

Questo atteggiamento della SF-25 è stato innescato al momento in cui Leclerc ha frenato. E questa reazione potrebbe essere dovuta alla leggera pioggia che stava scendendo su Silverstone in quel momento. Ed infatti il monegasco poco dopo si è lamentato di questo fenomeno proprio nelle ultime curve della pista. Fortunatamente non ci sono state conseguenze nonostante il grande rischio e tra poco il pilota della Ferrari potrà giocarsi la pole position del GP di Gran Bretagna. Sperando vivamente che la pioggia non tocchi più l’asfalto inglese…

LEGGI: Ferrari cambia motore a Silverstone, necessità d’affidabilità o si cerca più prestazione?

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari