Ferrari sempre di più con gli occhi rivolti al futuro: nasce la M-Tech Alfredo Ferrari! Ecco di cosa si tratta…

da | Ott 9, 2025

Ferrari ha annunciato la nascita di un nuovo progetto all’avanguardia: la M-Tech Alfredo Ferrari! Ma vediamo nello specifica di cosa si tratta e quando ci sarà il debutto

Se Ferrari nel mondo della Formula 1 sembra arrancare sempre di più e non riuscire più ad essere quella di un tempo, dall’altro lato l’azienda italiana sempre essere sempre di più connessa a quello che sarà il futuro; lo ha dimostrato qualche mese fa la creazione di Ferrari Hypersail ed ora è il momento della M-Tech Alfredo Ferrari.

m-tech alfredo ferrari

Ferrari annuncia un nuovo progetto, l’M-Tech Alfredo Ferrari – Credit: Musei Ferrari

Il Presidente di Ferrari, John Elkann, ha parlato durante la presentazione del Capital Markets Day in data 9 ottobre. Questo è un evento che interessa in modo particolare l’economia globale e che coinvolge dunque in maniera diretta il Cavallino Rampante. L’attuale Presidente inoltre ci ha tenuto anche a fare chiarezza sulla situazione in Formula 1, rassicurando i Tifosi presenti in tutto il mondo.

Ferrari e lo sguardo al futuro…

“Con orgoglio annunciamo la creazione di un polo formativo all’avanguardia, proprio qui a Maranello. Fornirà conoscenze tecniche per una nuova era, formando ed ispirando nuove generazione di tecnici, ingegneri e innovatori: La M-Tech Alfredo Ferrari. L’apertura sarà nel 2029, anno in cui celebreremo il centenario della fondazione della Scuderia Ferrari.” Dunque il Cavallino Rampante intende creare un centro di formazione di eccellenza all’interno del quale formare persone che dovranno fare la differenza. Per quanto riguarda la denominazione dell’iniziativa, la ‘M’ sta ovviamente per il luogo in cui è nata la Scuderia, Maranello. ‘Tech’ vuol dare ovviamente l’idea di tecnologia e di conseguenza di futuro. Mentre ‘Alfredo Ferrari’ è il nome del padre, del fratello e del figlio maggiore di Enzo Ferrari. Quindi rappresenta perlopiù una cosa generazionale.

“La M-Tech Alfredo Ferrari spianerà la strada alle innovazioni del futuro, nell’interesse della Motor Valley e accogliere persone provenienti da tutto il mondo. E’ un impegno personale, che sia chiaro. Mi impegno in qualità di Presidente, di azionista di maggioranza e soprattutto nel nome della passione che per me dura da tutta la vita: quella per la Ferrari. Mi impegno affinché ogni decisione che prediamo vada a rafforzare l’unicità di Ferrari, nei confronti dei nostri collaboratori, il cui talento e la cui dedizione sono la più grande garanzia del nostro futuro”Queste le parole del Presidente John Elkann e riportate tramite Autoracer. Sperando che l’avvenire del Cavallino Rampante possa essere sempre più luminoso e soprattutto nel campo della Formula 1.

LEGGI: “Ferrari si arrabbiò da matti quando…”, la critica di Terruzzi che evidenzia i problemi interni della rossa

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Andrea Fidone