Charles Leclerc potrebbe andare via dalla Ferrari dopo il 2026? C’è il giudizio netto di un ex pilota italiano: “Penso il suo futuro sia…”
In un momento in cui il futuro di Charles Leclerc sembra costantemente in discussione tra dubbi, speculazioni e critiche alla Ferrari: il monegasco potrebbe andare via dopo il 2026 ma c’è chi non ha alcuna esitazione nel credere che resterà fedele alla Rossa e che, prima o poi, riuscirà a coronare il sogno di conquistare il mondiale.

Riccardo Patrese, ex-pilota di Formula 1 – Credits: Getty Images
Ad oggi, il campionato in corso ha portato con sé sensazioni contrastanti per il beniamino della Ferrari. Da un lato, Leclerc sta esprimendo il livello di guida più alto della sua carriera in Formula 1, dall’altro, i risultati non rispecchiano affatto il valore delle sue prestazioni.
La SF-25, nata con l’obiettivo dichiarato di puntare al titolo, si è rivelata molto meno competitiva del previsto, lasciando spazio a delusione e domande sempre più insistenti sul futuro dell’alfiere numero 16. Proprio da queste perplessità è partito anche l’ex pilota Riccardo Patrese, che però vede il futuro del monegasco ancora fortemente legato a Maranello.
La fiducia di Riccardo Patrese
“Credo che Charles rimarrà a Maranello per il prossimo futuro, perché merita la possibilità di vincere il campionato con loro. Penso che il futuro di Leclerc sia Ferrari, Ferrari, Ferrari! Conosce ogni aspetto della Rossa, anche se ha un po’ meno esperienza di Lewis Hamilton. Spero però che trovino una soluzione per essere più felici l’anno prossimo”.
“Charles, ovviamente, se avesse una macchina competitiva e vincente, sarebbe abbastanza bravo da puntare al titolo e su questo non c’è dubbio. Sappiamo che è veloce e che a volte però commette degli errori, poiché cerca di compensare alle prestazioni insufficienti della macchina. Spinge sempre al massimo per cercare di ottenere più di quanto può dal pacchetto tecnico. É un combattente, è affamato, è arrabbiato perché non ha vinto abbastanza“. Secondo Patrese, quindi, il monegasco avrebbe già avuto l’occasione di contendersi un campionato mondiale se le condizioni tecniche fossero state adeguate. Tuttavia, questa chance non è mai realmente arrivata. “Leclerc, avrebbe già meritato una chance di puntare a vincere il mondiale, ma non l’ha ancora mai avuta” aggiunge l’ex pilota italiano.
“Penso anche che Hamilton, con la macchina giusta, possa tornare a essere il Lewis del passato e vincere dei campionati. Charles sta invece ancora cercando la possibilità di vincere un Mondiale. Ha già raccolto delle vittorie, ma è il titolo che fa la differenza per un pilota. Il sogno di ognuno di loro è quello di diventare campione del mondo. Questa è la differenza tra i due“. Ecco perché, Patrese non ha dubbi: il legame tra Leclerc e la Ferrari è destinato a proseguire, con la speranza che la Scuderia torni finalmente a offrirgli la macchina giusta per trasformare il talento in un titolo mondiale tanto atteso.
LEGGI: Ferrari rischia di perdere un altro ingegnere di grande calibro? Di chi si tratta e l’indiscrezione
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari