Norris ‘sfotte’ Ferrari verso la gara in Messico: “Mai quanto loro…” e la risposta di Leclerc

da | Ott 26, 2025

Lando Norris ha preso in giro Ferrari dopo le qualifiche del GP del Messico, specificando come i due piloti di Maranello “siano professionisti” in una particolare tecnica: non è mancata la risposta di Charles Leclerc

Il pilota della McLaren ha conquistato una pole position molto importante, anche perché nel primo tentativo Leclerc gli aveva messo le ruote davanti preoccupandolo: Norris ha poi alleggerito la tensione dopo le qualifiche del Messico con una piccola presa in giro nei confronti della Ferrari, ma il monegasco ci ha tenuto a rispondere.

leclerc norris gp messico

Una qualifica molto tirata dove McLaren ha mostrato tutta la sua forza con Norris, mentre Piastri è apparso non poco in difficoltà. Il leader del mondiale infatti scatterà dall’ottava posizione. Ferrari può giocare ancora il ruolo dell’arbitro del mondiale, con Leclerc ed Hamilton pronti a sfruttare ogni occasione dalla seconda e terza posizione. Il britannico vuole essere aggressivo per sognare ed agguantare anche il primo podio con la rossa. Il monegasco invece avrà a disposizione una gomma rossa nuova ma partirà dal lato sporco. In gara sarà però fondamentale la gestione delle temperature dei freni e delle gomme viste le elevate temperature sul circuito Hermanos Rodriguez. Norris ha voluto scherzare un po’ in conferenza stampa sul tema ‘LICO’.

Norris: “Bisogna sempre farlo, ma mai quanto loro”

Chiedete a questi ragazzi, sono professionisti, lo fanno in ogni gara. Penso che bisogna sempre farlo un po’, ma mai quanto loro. Norris si riferiva al cosiddetto Lift and Coast che ha spesso frenato le prestazioni della Ferrari per tenere sotto controllo la gestione delle temperature e non solo. La rossa ha infatti usato il LICO anche per prevenire l’usura eccessiva del pattino in alcune occasioni. La SF-25 ha un chiaro problema riguardante la gestione dell’impianto frenante. Le impostazioni aggressive scelte da Matteo Togninalli a Singapore hanno causato una rottura che ha messo in pericolo Hamilton.

Per smaltire il calore anche per la Power Unit, il cofano motore della vettura italiana presenta diverse branchie. Una piccola novità è arrivata anche nei condotti dei freni posteriori e punta a far ‘respirare’ tutti gli elementi di quell’area. In conferenza stampa Leclerc ha subito replicato allo sfottò di Norris: “Diciamo che siamo pronti per questo. È sempre una pista in cui il lift and coast è una parte importante della gara, soprattutto per chi parte dal secondo posto in poi. Ecco perché penso che la partenza sia così importante su una pista come questa, perché quando c’è aria libera, tutto diventa molto più facile. Quindi sì, saremo piuttosto aggressivi in ​​curva 1 se ne avrò la possibilità e poi gestiremo la situazione da dove siamo. Ma sarà sicuramente una parte importante della gara”.

LEGGI: GP Messico 2025 | Hamilton contento dopo le qualifiche: “Il terzo posto è perfetto”, il motivo…

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images