Nuovi ed interessanti tecnici arrivano in Ferrari senza gardening: il perché e di chi si tratta…

da | Ott 7, 2024

In questi giorni stanno convergendo a Maranello un gran numero di tecnici, che aiuteranno Ferrari soprattutto in ottica vettura 2026…

Dopo l’abbandono di Alpine-Renault al ruolo di motorista, Vasseur ha raggiunto un accordo per portare in Ferrari nuovi tecnici senza la necessità di gardening, principalmente motoristi, che si metteranno subito al lavoro per il 2026.

nuovi tecnici ferrari

Propulsore Ferrari utilizzato nella stagione 2021 – Credit: Getty Images

Vassuer ed il reclutamento di motoristi provenienti da Renault

“Fred Vasseur ci ha chiesto se poteva prendere qualcuno dei nostri ingegneri e se potevamo risparmiare loro il periodo di gardening. Non imprigioneremo i nostri ragazzi”.

Queste le parole di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault, che ci ha svelato dunque l’astuta mossa da parte del team principal della Ferrari.

Come già detto, Renault ha deciso di non sviluppare più autonomamente i propri motori. Dunque Vasseur ha colto quest’opportunità per cercare d’ingaggiare talenti dal polo di Viry-Chatillon, che non si è opposto alla domanda del manager francese.

Inoltre, questi eventuali nuovi tecnici potranno arrivare direttamente a Maranello, senza passare per il periodo di gardening. Quest’ultimo consiste in un periodo di pausa “forzato”, durante il quale non si può approdare in un’altra scuderia.


Leggi: La nuova e tecnologica galleria del vento Ferrari ora eccelle in molti aspetti, ma quali sono? 


Questa mossa risulta dunque molto intelligente, visto la conoscenza del know-how di Alpine-Renault, che specifichiamo, aveva già ampiamente sviluppato il propulsore 2026.

Vassuer conosce bene l’ambiente e la metodologia del gruppo francese, visto che è stato team principal del gruppo di Viry-Chatillon nel 2016.

I tecnici che dovrebbero arrivare a Maranello inoltre, non sono un piccolo numero, ma parliamo di un vero e proprio potenziamento.

Tuttavia questa mossa potrebbe avere anche i suoi effetti negativi e secondo la redazione di FUnoAnalisiTecnica, per questo motivo numerosi motoristi avrebbero chiesto di migrare altrove e partire dunque da Maranello.

Ovviamente questa di cui parliamo è una situazione in evoluzione, sperando che questa mossa possa essere “vincente”.

Credit copertina: XPB Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X