Il nuovo talento che potrebbe rappresentare il futuro di Ferrari: “Negli ultimi dodici mesi la sua crescita…”

da | Ago 11, 2025

Durante questa stagione abbiamo assistito allo sbocciare di un vero e proprio nuovo talento di proprietà della Ferrari e che potrà rappresentare il futuro della Scuderia

Il nuovo talento in questione e di cui da anni conosciamo già le capacità è Rafa Camara, che proprio in Ungheria ha vinto il campionato di Formula 3 con un round d’anticipo; il brasiliano classe 2005 ha praticamente dominato la categoria ed ora si appresta a fare il salto di categoria, nella speranza di un futuro in Ferrari.

nuovo talento futuro ferrari

Rafael Camara, fresco vincitore del campionato di Formula 3 – Credit: Scuderia Ferrari

Il brasiliano è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2022. Nello stesso anno ha concluso in terza posizione il campionato di Formula 4, mentre l’anno successivo ha gareggiato in Formula Regional, di cui si è laureato campione nel 2024. Quest’anno ha poi esordito in Formula 3 dove ha dimostrato a tutti il suo talento trionfando all’esordio e ponendosi sulla scia dei piloti più forti dell’attuale generazione.

D’Ambrosio: “Camara pilota forte e maturo”

“Non credo che avremmo potuto sperare di meglio. Questa stagione è iniziata alla grande, Rafa ha gestito bene i momenti più tesi e la Feature Race in Ungheria riassume tutto. In quelle condizioni era facile commettere un errore, ma ha dimostrato di avere tutto sotto controllo. Negli ultimi 12 mesi ha evidenziato una crescita notevole e i risultati lo confermano. Sa dirti esattamente di cosa ha bisogno e sa imporre le proprie necessità, un aspetto fondamentale per un pilota perché è un segno di forza e di maturità. Noi continueremo a sostenerlo, ora nel 2026 il prossimo passo sarà la F2 e dovremo preparaci adeguatamente”. Queste le parole del responsabile della Ferrari Driver Academy e Deputy Team Principal della Scuderia di Maranello.

Non c’è alcun dubbio che Ferrari stia costruendo alla grande i piloti del futuro. Ne sono un esempio Bearman, Beganovich e proprio Camara. Ollie ha già esordito in Formula 1 con Ferrari ed ora con Haas, con il suo futuro in rosso che sembra già essere scritto. Mentre gli altri due sembrano sulla buona strada per farlo. E nel frattempo la FDA si allarga con l’acquisizione di due nuovi ulteriori talenti pronti ad illuminare il futuro.

LEGGI: Il difetto più grande della SF-25 non è al posteriore: Ferrari se ne è accorta troppo tardi?


Seguici sui tutti i nostri social: TikTokInstagramX


Credit Copertina: IMO