Ferrari potrebbe essere ‘colpita’ dalla pioggia in Belgio? Le previsioni meteo per la gara di Spa

da | Lug 27, 2025

Ecco le previsioni meteo del GP del Belgio 2025; la Ferrari proverà la nuova sospensione, la pioggia potrebbe scombinare i piani?

La Scuderia di Maranello si sta preparando a far debuttare la sospensione posteriore evoluta che ha visto il suo primo esordio nei test al Mugello; le previsioni meteo per il GP del Belgio indicano però una percentuale di pioggia abbastanza elevata che potrebbe scombinare tutti i piani.

previsioni meteo GP Belgio 2025

Leclerc in pole in Belgio nel 2024 – foto: Scuderia Ferrari

Dopo due settimane di stop la Formula 1 torna a correre. Ferrari, il 16 e 17 Luglio, è scesa in pista al Mugello per due giorni di test dove è stata provata la sospensione posteriore evoluta. Ci si aspetta che la squadra italiana porti la soluzione proprio in Belgio. I tecnici di Maranello sono soddisfatti del rendimento della nuova meccanica ma ovviamente ci vorrà del tempo per osservarne i vantaggi. La pista di Spa potrebbe dare modo alla SF-25 di essere competitiva. Le top speed e l’efficienza aerodinamica la faranno da padrone nel primo e terzo settore, mentre nel secondo ci sarà bisogno di una vettura stabile nelle curve ad alta velocità. Ora scopriamo cosa rivelano le previsioni meteo in vista del weekend.

Previsioni meteo del GP del Belgio 2025

  • VENERDI’ 25 Luglio: Durante la giornata dedicata allo svolgimento dell’unica prova libera a disposizione e delle qualifiche valide per la mini gara del sabato le percentuali di pioggia sono del 65%. Si prevede che vedremo un’alternanza di sole e pioggia che metterà in difficoltà i team nel trovare l’assetto migliore. Le temperature saranno vicine ai 23 gradi.
  • SABATO 26 Luglio: Quando si dovranno svolgere la gara Sprint e le qualifiche tradizionali, valide per la domenica, la pioggia non dovrebbe arrivare anche se c’è un 45% di rischio. Le precipitazioni dovrebbero essere di leggera intensità se si manifesteranno, con circa 24 gradi di temperatura.
  • DOMENICA 27 Luglio: L’intera giornata prevede perlopiù un clima nuvoloso, con dei possibili rovesci previsti nel corso dell’intera giornata. La pioggia ha già provocato l’annullamento della gara di Formula 3 e condizionato quella di Formula 2. Ci si aspetta dei rovesci anche durante la gara di Formula 1, con probabilità minori all’inizio della rassegna ed una possibilità sempre maggiore con l’andare avanti della gara.

Certamente Ferrari preferirebbe avere un weekend lineare sull’asciutto per poter settare al meglio la sospensione posteriore e capire il potenziale della monoposto sul circuito di Spa-Francorchamps. La SF-25 potrebbe essere in lotta per qualcosa di importante se il meteo dovesse permetterlo. Sappiamo che la pioggia scombinerebbe tutti i piani della squadra italiana, con una vettura che fa molta fatica sul bagnato. In particolare Leclerc dovrà cercare un miglior equilibrio dell’assetto per non vivere un nuovo ‘incubo’ come accaduto a Silverstone. Ricordiamo però che il monegasco, nel 2024, ha ottenuto la pole position proprio in quel tipo di condizioni.

LEGGI: Ferrari, in Belgio, potrebbe essere una minaccia? Il perché e cosa c’entra la nuova sospensione posteriore

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images