Leclerc a Silverstone ha parlato di un misterioso problema contro cui Ferrari sta lottando; ecco quale sarebbe la reale causa…
Il pilota monegasco del Cavallino Rampante Charles Leclerc, dopo aver disputato le qualifiche a Silverstone, aveva menzionato un problema di cui non si è mai parlato contro cui Ferrari starebbe lottando e che impedirebbe la miglior performance sul giro secco: ora spunta un’indiscrezione.

La causa del problema menzionato da Leclerc – foto: Scuderia Ferrari
Dopo il deludente risultato delle qualifiche, Leclerc era arrivato ai microfoni molto deluso della sua prestazione. Il #16 ha però accennato anche ad una particolare problematiche di cui finora nessuno ha parlato. “Abbiamo problemi che sono molto specifici che rendono la qualifica molto più difficile. Sappiamo da dove vengono e penso che abbiamo la soluzione. No, c’è qualcos’altro in macchina di cui non abbiamo mai parlato, che è meglio così, però facciamo un po’ fatica con questo problema. Si manifesta soprattutto nei tratti ad alta velocità rendendo tutto più difficile”. Ecco quale sarebbe la reale ragione di questo grande grattacapo che si presenta sulla SF-25 nel Q3.
Ferrari ha dei problemi con l’idroguida?
Secondo Motorsport.com, il problema sarebbe legato al sistema dell’idroguida. Il servosterzo serve infatti a ridurre la fatica che i piloti immettono nel girare il volante, un fattore molto importante nelle curve ad altissima velocità. Più funziona bene, più ci sono sensazioni positive alla guida. In quel particolare momento ogni granello di feeling conta e se il pilota riscontra anche una piccolissima problematica perde quel 1% di fiducia che fa la differenza nei momenti cruciali.
Questo spiegherebbe perché tali problemi emergono solo in pista dove ci sono curvoni veloci, come Suzuka o Silverstone. Anche se gli stessi membri del team non sono scesi nei dettagli, Vasseur ha parlato di qualcosa di risolvibile. In questo senso ci sarà del lavoro da fare e servirà del tempo per mettere mano a zone della vettura dove regnano la meccanica e l’idraulica.
LEGGI: Arriva un rinnovo in casa Ferrari per quanto riguarda un pilota molto importante, ecco di chi si tratta!
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari