La Ferrari sta conducendo i vari test al simulatore con la SF-25 e il guadagno atteso in termini cronometrici sarebbe già stato stabilito.
La Scuderia di Maranello avrebbe visto diversi decimi di guadagno prestazionale con la SF-25 rispetto alla vettura dello scorso anno; scopriamo cosa racconta il simulatore Ferrari.

All’interno del simulatore Ferrari – foto: ferrari.com
Cosa emerge dai primi test al simulatore
Sappiamo che la nuova vettura del Cavallino Rampante verrà presentata il 18 Febbraio, attraverso alcune immagini che Ferrari stessa rilascerà su tutti i suoi canali social e non solo.
La SF-25 dovrà poi effettuare i primi giri nel corso di Mercoledì 19 Febbraio. Leclerc ed Hamilton saranno al volante della monoposto sul circuito di casa a Fiorano. I due piloti dovrebbero portare a termine un filming day da 200 km, 100 ckm ciascuno, per un totale di 67 giri.
Gli uomini in rosso hanno terminato la fase di assemblaggio ed è tutto pronto per il debutto in pista. Ma qual è il guadagno atteso sulla la Ferrari 2025? Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sera, pare che i test al simulatore diano dei riscontri prestazionali con un guadagno di circa 4 decimi.
Sappiamo che McLaren ha stimato un vantaggio di 5 decimi, come dichiarato dal TP Andrea Stella. Ovviamente non esiste nessuna verità al momento perché l’ultimo giudice resta la pista, quindi questi dati sono puramente ipotetici.
Sembra invece che lo stile di guida simile di Leclerc ed Hamilton abbia fornito elementi utili per lo sviluppo della monoposto. Ferrari ha apportato molte novità tecniche, con l’arrivo della sospensione anteriore pull-rod e molto altro.
Ormai manca davvero poco e potremo vedere vedere queste nuove auto in occasione dei test in Bahrain dal 26 al 28 Febbraio.
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X