Vasseur continua imperterrito a contraddire quanto dice Leclerc e questa retorica ha sinceramente stancato; bisogna dire la verità.
Sin dall’inizio di questo 2025 abbiamo assistito a comportamenti e parole di Vasseur e Leclerc che si pongono quasi all’opposto; l’atteggiamento e la retorica del team principal hanno stancato e non poco.

Leclerc mentre si prepara a disputare le qualifiche in Arabia Saudita – foto: Scuderia Ferrari
La SF-25 non è l’auto che Ferrari aveva pensato sarebbe stata. E’ ovvio che il team abbia lavorato cercando le migliori soluzioni possibili per dare ai piloti una vettura competitiva, ma al momento non lo è. La Scuderia di Maranello ha riscontrato delle difficoltà non previste e i problemi non sono di facile risoluzione. Gli aggiornamenti del Bahrain erano già stati programmati e sembrano, secondo le info di AutoRacer, che abbiano apportato circa 1 decimo di guadagno. Il tracciato saudita ha messo in evidenza una buona monoposto, almeno con Leclerc, nei tratti più veloci. Nelle zone lente, dove conta la trazione, la situazione è drammatica. Vasseur ha nuovamente contraddetto il monegasco nel post-qualifiche, un atteggiamento che ha sinceramente stancato un po’ tutti.
“Oggi è la conferma che ci manca potenziale in generale. Sarà complicato perché in gara sarà difficile guadagnare posizioni”. Queste sono state le parole di Leclerc al termine delle qualifiche in Arabia Saudita. Il monegasco ha ammesso di non aspettarsi granché in gara, anche se il podio potrebbe essere alla portata. E’ arrivata subito la risposta, ai microfoni di Canal+, di Vasseur che ovviamente punta a ‘contraddire‘ il proprio pilota.
Per difendere Hamilton si finisce di screditare i capolavori di Leclerc
“Penso che sia nella foga delle qualifiche, ma abbiamo un buon ritmo di gara e all’inizio del lungo stint, abbiamo visto dall’inizio dell’anno che le cose sono diverse da sabato a domenica, quindi tra un’ora starà meglio e andrà tutto bene per domani”. Le dichiarazioni ‘a caldo’ del 16 cozzano pesantemente con quanto il manager di Draveil racconta. La verità l’ha detta Charles. La SF-25 è lenta e non può essere allo stesso livello delle rivali per determinati difetti attuali. Sicuramente la stagione è lunga e tutto può accadere, ma non si può biasimare la frustrazione di Leclerc. Dopo il finale dell’anno scorso si aspettava una macchina in grado di lottare per entrambi i mondiali. Lui sta tenendo letteralmente a galla la Ferrari, con un Hamilton ancora disperso e che fatica tantissimo.
Vasseur per difendere il 7 volte campione del mondo continua ad affermare che “bisogna estrarre il potenziale”, ma Leclerc lo sta facendo da ben 3 gare. Quello che riesce a tirare fuori Charles è il limite attuale della macchina. Basterebbe cominciare a raccontare la verità e non nascondersi in una maniera che comincia a diventare snervante per i Tifosi che tifano, guardano e ascoltano. Nessuno è stupido. Prendere le difese di Lewis è la mossa giusta da parte del TP, ma vogliamo dare a Leclerc qualche merito? Se Ferrari non sprofonda è grazie alle sue indicazioni che gli permettono di portare la SF-25 così in alto.
Leggi: GP d’Arabia Saudita | Hamilton non si arrende dopo il brutto risultato delle qualifiche, sottolineando un aspetto positivo
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari