Test Bahrain 2025 | Ferrari dietro una McLaren di un altro pianeta nella simulazione passo gara? I tempi…

da | Feb 27, 2025

Durante la seconda giornata di test in Bahrain, l’attività in pista si è fatta sempre più interessante con i primi “veri” riscontri tra Ferrari e McLaren

I test pre-stagionali del Bahrain stanno entrando sempre di più nel vivo, con i team che stanno svelando a poco a poco le loro carte; nel pomeriggio della seconda giornata Ferrari e McLaren hanno svolto una intera simulazione di GP ed ecco i loro tempi.

 

test bahrain ferrari mclaren

Leclerc in pista nel pomeriggio del day 2 dei test in Bahrain – Credit: Scuderia Ferrari

McLaren saluta definitivamente la compagnia? Cosa si evince dalla seconda giornata di test

Il pomeriggio del day 2 di test pre-stagionali si è concluso nel segno di McLaren, che nella simulazione passo gara è sembrata chiaramente un passo avanti a Ferrari.

Anche se dobbiamo specificare che è ancora troppo presto per definire delle “verità”. Visto che non conosciamo né mappature, né carichi di carburante e né assetti utilizzati dai diversi top team.

Indubbiamente McLaren si è rivelata molto forte, ma questo lo si sapeva già. Dunque al momento non serve accendere nessun allarmismo, per le prime reali valutazioni bisognerà il weekend d’Australia.

La SF-25 è sembrata molto migliorata rispetto alla giornata di ieri, soprattutto nel bilanciamento e nella guidabilità.


E probabilmente, secondo la nostra opinione personale, Ferrari potrebbe aver effettuato la sua simulazione con una mappatura motore più bassa rispetto a quella dei rivali e forse anche con un assetto più “estremo” rispetto a quello ideale.

Di seguito i tempi realizzati da Charles Leclerc nella sua simulazione di passo gara, confrontati con quelli di Lando Norris.

test bahrain ferrari mclaren

La simulazione passo gara tra Norris e Leclerc – Credit: F1debrief

Per quanto riguarda invece la simulazione qualifica, Leclerc ci ha lavorato veramente poco nel pomeriggio. Mentre è toccato prevalentemente ad Hamilton lavorarci nel corso della sessione mattutina.

Domani probabilmente sarà svolto il lavoro inverso, visto che Leclerc sarà in pista durante la mattina ed il sette volte campione invece, durante il pomeriggio.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X