Il retroscena legato al test segreto di Leclerc sull’aggiornamento misterioso di cui parla Hamilton

da | Lug 29, 2025

C’è un aggiornamento misterioso di cui Hamilton ha parlato in Belgio: ecco a cosa è legato il retroscena sul test segreto di Leclerc

La Ferrari ha fatto un test segreto con Leclerc nelle scorse gare, con un aggiornamento misterioso che Hamilton ha provato soltanto in Belgio: ora emergono nuove informazioni.

aggiornamento hamilton test leclerc

L’aggiornamento su cui Leclerc ha fatto dei test segreti – foto: Scuderia Ferrari

“E’ la prima volta sostanzialmente che ho guidato con questo nuovo pacchetto su una lunga distanza. In parte questo aggiornamento Leclerc lo aveva ricevuto a Montreal e Charles, ricordo, ha avuto un incidente con quella macchina simile a quello che è successo a me ieri. Ho avuto la stessa esperienza. Quindi magari ha più esperienza di me”. Queste parole del 7 volte campione del mondo hanno spiazzato un po’ tutti. Ferrari infatti, durante il weekend in Canada, non ha dichiarato alcun aggiornamento. Sappiamo però che le novità ‘invisibili’ possono non comparire nei documenti FIA. Come svelato da Hamilton stesso si tratta di qualcosa legato ai freni, ribandendo come Leclerc lo avesse utilizzato già in altre gare e quindi avesse più feeling con il componente aggiornato. Ecco di cosa si tratta nello specifico e cosa cambia.

Nuove pastiglie dei freni su richiesta di Hamilton

Spesso abbiamo sentito il pilota britannico lamentarsi delle sensazioni relative al pedale del freno. Ricordiamo che in Mercedes guidava con l’impianto fornito da Carbon Industrie, mentre Ferrari utilizza i materiali Brembo. L’azienda italiana ha recentemente anche fatto luce sui problemi che la squadra di Maranello risconta nell’utilizzare i freni in maniera corretta. Le nuove pastiglie, come riferito da AutoRacer, sarebbero state montate sulla SF-25 di Leclerc già a Barcellona, in Spagna. Il monegasco usa quindi l’aggiornamento già da diversi GP. La modifica in questione sarebbe stata richiesta proprio dal 7 volte campione del mondo.

aggiornamento hamilton test leclerc

Immagine dell’impianto frenante della SF-25 – foto: AutoRacer

Le nuove pastiglie vedono dei cambiamenti rispetto alla specifica precedente soprattutto nel momento dell’attacco della frenata che comporta un diverso feeling sul pedale. La soluzione infatti presenta un attacco più aggressivo che rende necessarie nuove impostazioni sul brake balance e nella migrazione. “Per l’Ungheria metteremo a punto il tutto ancora meglio, già a partire da mercoledì quando sarò a Maranello in fabbricaha sottolineato Hamilton, il quale si aspetta dei miglioramenti sempre più evidenti d’ora in avanti.

LEGGI: Il giallo del nuovo importante ingegnere entrato nel box di Hamilton dal Belgio, ecco chi sarebbe!

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari