Dopo il termine del Gran Premio della Cina, Leclerc ha parlato delle sue perplessità e del reale distacco della SF-25 rispetto alla McLaren
Il weekend della Cina per Charles Leclerc si è concluso veramente male visto che la quinta posizione ottenuta in gara è stata vanificata dalla squalifica ricevuta dalla sua vettura; il pilota monegasco al termine del GP di Cina si è espresso sul vero ed attuale potenziale della SF-25 e del distacco rispetto a McLaren.

Leclerc in pista durante il weekend cinese – Credit: Scuderia Ferrari
Il Gran Premio per Leclerc è iniziato già in salita visto un contatto con Hamilton che ha danneggiato l’ala anteriore della vettura n.16. Il monegasco ha gestito tutta la sua gara senza una bandella laterale, decidendo assieme al team di non sostituirla per non perdere tempo in pista. Ed anche perché ha dimostrato di non soffrire particolarmente senza quel determinato pezzo. Anche se alla fine il deficit si è visto a fine gara, dove il ritmo gara è crollato a picco.
Dopo il quinto posto ottenuto però è arrivata la squalifica per la SF-25 di Leclerc. La vettura del monegasco è stata trovata dopo gli appositi controlli effettuati dalla FIA, con un chilogrammo in meno rispetto al limite consentito. La beffa però non è terminata qui per Ferrari, che poco dopo ha ricevuto la squalifica anche della vettura n.44 per un’eccessiva usura del plank.
Il pensiero di Leclerc dopo le prime due gare
“Non stiamo andando bene. Per ora siamo troppo lontani rispetto alla McLaren. Soprattutto in qualifica. Penso che Lewis abbia superato la macchina venerdì sera e che le qualifiche del sabato abbiano dimostrato dove siamo, a tre decimi dalla McLaren. Nel ritmo di gara siamo abbastanza simili, ma non possiamo fare miracoli quando partiamo tre o quattro posizioni dietro. Quindi dobbiamo migliorare.”
Queste le parole di Leclerc ai microfoni di F1TV prima delle squalifiche ricevute da entrambe le Ferrari. La speranza ora è quella di non dover ‘sacrificare’ prestazione per non dover rischiare di incorrere in ulteriori problematiche regolamentari, altrimenti a quel punto sarebbe veramente dura ribaltare un 2025 partito già in ripida salita.
Leggi: GP di Cina | “Potevamo ambire alla vittoria…”, Leclerc parla del problema che lo ha penalizzato e delle difficoltà della SF-25
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari
