Carlo Vanzini ha commentato durante le qualifiche di Singapore ed analizzato la situazione e la gestione non idilliaca del team: le dure parole del commentatore nei confronti di Ferrari…
Ferrari ha completato le qualifiche del GP di Singapore in sesta posizione con Lewis Hamilton ed in ottava con Charles Leclerc, risultato che rispecchia la normalità per la stagione in corso, ma non per il blasone che il Cavallino Rampante rappresenta; dopo la sessione Carlo Vanzini ha dato il suo punto di vista sulla situazione che Ferrari sta attraversando, non utilizzando mezzi termini per descrivere la SF-25.

Vanzini e le dure parole sulla gestione Ferrari dopo le qualifiche di Singapore – Credit: Eurosport
Come abbiamo ripetuto innumerevoli volte la stagione 2025 di Ferrari è a tutti gli effetti un fallimento. E non parliamo soprattutto dei difetti della vettura, ma anche la gestione della squadra non si è rivelata idilliaca con i protagonisti del Cavallino Rampante che il più delle volte si sono contraddetti tra di loro. E potremmo stare qui per ore a parlare di altri importanti problemi…
Vanzini: “Il futuro di Ferrari rischia…”
“Per la Ferrari serve che il gruppo faccia fronte comune. Non sta a noi dire cosa debbano fare, ma loro devono mostrarsi sinceri con se stessi e con i tifosi. Devono ammettere a loro stessi che hanno fatto una macchina che fa schifo. Questa Ferrari è probabilmente la peggiore tra quelle che si sono viste in diverse stagioni. Evidentemente c’è stato un errore di base nel progetto della vettura, anche se non è chiaro il motivo esatto. Se non si procede con un’analisi schietta e profonda, temo che il futuro rischi di essere molto oscuro.”
Le parole del commentatore e giornalista di Sky Sport per quanto possano essere dure, sono giuste. Fréd Vasseur non ha mai ammesso il fallimento del progetto SF-25, cosa ormai risaputa visto che l’obiettivo iniziale era quello di lottare per i titoli. Cosa che Ferrari non ha mai fatto nel corso di questa stagione vista proprio una macchina con molti deficit. Essere sinceri sarebbe servito a tranquillizzare un ambiente, sia esterno che interno, che al momento non lo è. E questa gestione fa dubitare anche per quanto riguarda il futuro visto che non sembrano esserci le basi per costruire un qualcosa di importante. E ciò lo ha affermato anche Vanzini. Urge fermarsi un momento e fare il punto della situazione, tracciando quello che si vuole raggiungere. Altrimenti non basteranno altri vent’anni per ritornare a vincere.
LEGGI: GP Singapore | Leclerc rivela alcuni indizi sulle difficoltà Ferrari nelle qualifiche: “Abbiamo dovuto apportare modifiche…”
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Getty Images