Fréd Vasseur ha parlato degli sviluppi della Ferrari sulla SF-25 e non solo; la McLaren è avvertita in vista della nuova stagione?
Il Team Principal del Cavallino Rampante, Fréd Vasseur, ha voluto parlare degli obiettivi della Ferrari per il 2025, guardando anche al cambio regolamentare nel 2026; la SF-25 avrà gli sviluppi nelle prime gare, la McLaren è avvisata.

Le parole di Fréd Vasseur- foto: Scuderia Ferrari
Vasseur: “Il primo aggiornamento sarà cruciale. La direttiva non ci preoccupa”
Vasseur ha chiarito le prospettive del team di Maranello, analizzando in maniera accurata la questione “sviluppi” sulla nuova vettura. Ecco quando arriveranno i primi upgrade sulla SF-25.
“Certamente anche noi svilupperemo nelle prime due gare. Poi non voglio dire che fermeremo la macchina attuale, ma saremo più concentrati sulla vettura del 2026. Le prime tappe e il primo aggiornamento che apporteremo alla macchina saranno cruciali. Di sicuro porteremo qualcosa nella fase iniziale della stagione”.
Ogni squadra sarà obbligata a prendere una scelta, considerando il grosso lavoro e le risorse da spendere per il nuovo cambio regolamentare.
“È ovvio per tutti che a un certo punto si dovrà fare una scelta tra il 2025 e il 2026. Penso che il fattore principale della scelta sarà la situazione del campionato. Se sei indietro di un secondo, non ha senso continuare a sviluppare”.
“Al tempo stesso se sei avanti di un secondo puoi concentrarti un po’ sul 2026. Ma penso che questi due scenari non siano affatto realistici” ha spiegato Vasseur.
Si parla molto della nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA in merito alla flessibilità della ali anteriori. Ferrari è preoccupata? Il manager francese è stato molto chiaro.
“Per me non è un problema. Penso che sia bene avere chiarezza. La cosa più importante per me è sapere che dobbiamo cambiare qualcosa. Sapevamo già che avremmo dovuto portare un aggiornamento all’ala anteriore durante la stagione e in questo modo sappiamo che dovremo farlo entro Barcellona“.
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X