GP Belgio | Ferrari cambia assetto in vista delle qualifiche? E sulla sospensione evoluta: “Siamo ancora in una fase…”

da | Lug 26, 2025

Vasseur rivela se Ferrari cambierà assetto in vista delle qualifiche, con delle novità sulla sospensione posteriore evoluta introdotta proprio in vista del Belgio

Durante la Sprint Race del GP del Belgio, Ferrari e Leclerc hanno dimostrato di non aver il passo delle McLaren e di Verstappen e per questo motivo potrebbero arrivare delle modifiche di assetto in vista delle qualifiche; inoltre il manager francese ha analizzato anche il perché la sospensione posteriore evoluta non ha ancora aiutato dal punto di vista della performance.

vasseur assetto belgio

Ferrari cambierà assetto in vista della qualifica? – foto: Scuderia Ferrari

Charles Leclerc ha concluso la Sprint Race a Spa in quarta posizione, mantenendo così la posizione di partenza. Mentre invece Hamilton è rimasto imbottigliato nelle retrovie vista la creazione del solito ‘trenino’ DRS ed ha concluso la sua gara in quindicesima piazza. Il sette volte campione del mondo si è lamentato proprio della ‘nuova’ sospensione, affermando inoltre che Leclerc abbia provato delle soluzioni ‘diverse’ già a partire dal Canada.

GP Belgio | La sospensione evoluta Ferrari è ancora in fase di rodaggio?

“Penso che siamo almeno tre decimi dietro Max in termini di ritmo. Siamo ancora in fase di adattamento con questa storia di freni e sospensioni. Stiamo recuperando centesimi di secondo per rientrare nel gruppo. Modifiche all’assetto per le qualifiche? Sì, ma penso che il problema sarà l’assetto della macchina per domani, perché prevedono un acquazzone. Il ritmo di gara è importante. Quindi non lo so, vedremo.” Queste le parole del team principal della Scuderia di Maranello ai microfoni dell’emittente francese Canal +.

Dunque come prevedibile i tecnici devono ancora trovare la quadra con la sospensione posteriore evoluta. Specifichiamo anche che non si tratta di un lavoro semplice visto che parliamo di un elemento strutturale. Per questo motivo sembra che questo fine settimana più che andare a caccia, Ferrari sia ancora costretta a rincorrere, come riferito dallo stesso Vasseur. Ovviamente le modifiche all’assetto potrebbero far bene alla Scuderia di Maranello, che nonostante ciò dovrà comprendere il più possibile sulla nuova soluzione per vedere se quel potenziale di cui si è tanto parlato sia reale o meno.

LEGGI: GP Belgio | Le dichiarazioni incomprensibili di Hamilton: “Leclerc ha ricevuto questo aggiornamento a Montreal”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images